Villa Ester, arriva la nuova attrezzatura per gli anziani; il ricordo va a Felice Spagnoli
di Redazione Online Una donazione a Villa Ester in ricordo di Felice Spagnoli; dai nipoti…

di Redazione Online
Una donazione a Villa Ester in ricordo di Felice Spagnoli; dai nipoti una poltrona con tavolino per anziani con difficoltà di deambulazione
Felice Spagnoli era una persona dai modi gentili e affabili, uomo di poche richieste ma generoso di parole ed apprezzamenti. L’ultimo suo gesto di generosità è una significativa donazione a Villa Ester, residenza di Ad Personam in Oltretorrente, dove Felice si è spento pochi mesi fa, all’età di 88 anni.
Grazie alla donazione della famiglia di Felice Spagnoli, l’Asp di Parma ha potuto acquistare dalla ditta Scita una poltrona relax e un tavolino servitore con ruote, utilissimi per gli anziani che abitano a Villa Ester e che – proprio come il signor Spagnoli – per muoversi hanno necessità di ausili particolari. L’acquisto è stato concordato con Claudia Oppizzi, Responsabile delle Attività Assistenziali di Villa Ester.
La donazione è stata consegnata da Gianni Vignali, un nipote di Felice. Proprio i tanti nipoti hanno accompagnato l’ultimo anno del signor Spagnoli, che all’inizio del 2015, vedovo senza figli, aveva scelto lui stesso di andare ad abitare in una residenza protetta. I famigliari sono sempre stati presenti, anche con frequenti gite domenicali per andare a giocare a tombola al Castelletto.
Felice Spagnoli è rimasto sempre una persona lucida e orientata, aggiornato su tutto e al passo con gli argomenti di attualità, che seguiva in televisione. Amava in modo particolare la musica da ballo liscio, che gli ricordava le serate trascorse con la moglie nelle balere. A Villa Ester non negava mai un complimento, soprattutto nei confronti degli operatori.
Per molti anni aveva lavorato come stradino, maneggiando catrame e ghiaia, un lavoro duro che ha avuto conseguenze negative sulla salute dei suoi polmoni.
“Grazie a Felice e grazie alla sua famiglia – commenta Marcello Mendogni, amministratore unico di Asp Ad Personam –, per la utile donazione a Villa Ester, ma soprattutto per il tempo passato insieme ai nostri operatori: come dice un vecchio proverbio, ‘Non si guarda il dono, ma il donatore e il suo buon cuore’”.
Villa Ester è una residenza protetta con sede in via Costituente a Parma, la più piccola delle strutture di Asp Ad Personam. È organizzata in un nucleo con 18 posti, con dieci unità di personale.




