Previsto un ampio piano di interventi per contrastare il dissesto idrogeologico

L’area pedemontana ha un nuovo piano di contrasto al dissesto idrogeologico del territorio. Nei giorni scorsi si è svolto un importante vertice a Fornovo ed è stato varato un pronto piano d’intervento. All’incontro erano presenti i Sindaci Emanuela Grenti, Riccardo Ghidini, l’Assessore all’Ambiente di Noceto Giovanna Maini. Luigi Spinazzi e Meuccio Berselli, rispettivamente Presidente e Direttore del Consorzio della Bonifica Parmense, hanno rappresentato la disponibilità dell’ente.

La riunione ha prodotto un’utilissima programmazione degli interventi. L’area di interesse è stata estesa, con l’approvazione della Regione Emilia Romagna. Questo significa che più cittadini saranno chiamati a corrispondere la tariffa richiesta dalla Bonifica ma usufruiranno dei servizi offerti dall’ente. L’allargamento dei contribuenti si è reso necessario alla luce del cambiamento climatico degli ultimi anni. Sono ovvero aumentate le zone che necessitano di interventi di manutenzione.

In questi giorni i proprietari di immobili situati nel territorio soggetto all’estensione del servizio stanno ricevendo la comunicazione a casa. In questo prospetto troveranno tutte le informazioni del caso, compresi i chiarimenti sulle attività svolte dal consorzio della Bonifica. La Speranza è che possa svilupparsi una sinergia tra privati, istituzioni e Consorzio per rendere più tempestivi ed efficaci questi interventi.

Ci sono situazioni che necessitano di un intervento più che mai imminente. Il problema del dissesto idrogeologico non lo scopriamo certo oggi e deve essere affrontato con risorse importanti, una collaborazione tra le varie realtà che sia in grado di fare rete. Soprattutto serve però la mentalità costruttiva di non lavorare sempre nell’emergenza. Programmare il territorio del domani è il primo passo per vivere bene il territorio oggi, in questo campo il Consorzio per la Bonifica può essere di grande aiuto.