Il ricavato del pranzo sarà devoluto per sostenere la realizzazione del film “Il pittore della Tenda” dedicato alla vita di Emanuele Modica

di Chiara Corradi – corradi@ilparmense.net

Laurano di Neviano, domenica il pranzo della Legalità con Emanuele Modica

Il Circolo Arci “Il Boschetto” di Laurano Paderna, in collaborazione con il Comune di Neviano degli Arduini organizza per Domenica 4 Settembre il Pranzo della Legalità. Alla giornata, promossa anche dall’Associazione Libera, sarà presente il palermitano Emanuele Modica, la cui vita è stata segnata dall’omicidio del padre, per mano mafiosa nel 1960.

Da quel momento la vita di Modica, che aveva ventiquattro anni, è profondamente cambiata: alla vendetta, però Emanuele ha scelto la pittura. Pennelli alla mano, dal 1968, ha cercato un modo per far giungere a tutti la sua denuncia e il suo messaggio di pace contro la violenza. Nel 1969 si inventa la “Tenda”, una mostra itinerante che lo porta nelle maggiori piazza d’Italia, sfidando minacce, pregiudizi e intimidazioni.

Particolare sostegno alla sua battaglia è stato riservato da Don Luigi Ciotti, fondatore di “Libera” che lo defini un “precursore dell’idea di Libera”. Nel 2001, il ritiro a vita privata, insieme alla moglie nelle colline di Langhirano, dove ha costruito anche una piccola casa museo inaugurata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Il Pranzo della Legalità comprende un ricco menù, con antipasti, penne pasticciate al forno, pasta al tonno, scaloppine al prezzemolo, contorno, torte varie, vino ed acqua. L’ingresso è ad offerta, con una soglia minima di 22€ per gli adulti 10€ per i minorenni. È necessaria la prenotazione entro Giovedì 1 settembre a Oriella 320.1115195; Annamaria 328.2771803 e Rita 345.6976217.

ilParmense.net © 2016

Laurano di Neviano, domenica il pranzo della Legalità con Emanuele Modica