Investiti 100.000 € solo nell’ultimo anno: strade e criticità sanate; il Sindaco: “Anno proficuo anche grazie al lavoro delle Consulte frazionali

Negli ultimi giorni il Comune di Lesignano de’ Bagni ha effettuato un bilancio su quanto fatto nel 2016 sulla rete viaria. In particolare si è evidenziato come l’anno trascorso abbia visto investimenti record nella manutenzione delle strade comunali. Il costo complessivo per risanamenti e riasfaltature è stato di 100.000 € e come ha precisato il sindaco Giorgio Cavatortail 2016 è stato il primo anno, da qui a 5 o 6 anni, che si riescono a mettere più di due zeri dietro alla virgola per investimenti stradali. Lo considero un anno molto positivo e operoso“.

Gli investimenti hanno interessato più zone del Comune, anche se si è cercato di creare omogeneità negli interventi. In particolare si sono concentrati gli sforzi nella parte di Comune che si affaccia sul torrente Parma. Le strade per Mulazzano, Faviano, San Michele Cavana e Tassara hanno beneficiato dei lavori di risanamento stradale. Un risultato raggiunto “anche grazie alla collaborazione fra enti diversi tra loro – ha precisato il Sindaco. Quali le Consulte frazionali e la Regione Emilia-Romagna. Le criticità più forti, quindi, sono state segnalate dai cittadini e questo rende il risultato ancora più apprezzabile“.

Ulteriori lavori sono stati sospesi a causa del maltempo, ma appena possibile si procederà a dotare le strade oggetto d’intervento di nuova segnaletica orizzontale. Inoltre, insieme al Consorzio di Bonifica Parmense, sono state sistemate numerose cunette stradali. Un passo importante per la prevenzione di fenomeni di dissesto idrogeologico. Questa operazione è stata effettuata su gran parte del territorio comunale e gli ultimi risanamenti verranno effettuati nel nuovo anno.

Investimenti sostanziosi saranno stanziati anche nel 2017

Infatti, nonostante la cifra a disposizione fosse generosa, non si sono potute affrontare tutte le criticità. “Per questo sarà decisivo un ulteriore investimento – ci ha confermato Cavatorta -, fortunatamente approvato nel Bilancio di previsione. Durante quest’anno si procederà al risanamento della zona della Val Termina, colpita da un consistente scivolamento stradale verso il basso. In questo caso si tratta di azioni più difficoltose e chiederemo l’intervento della Regione“, ha concluso il primo cittadino.

© riproduzione riservata