Domani arriva il P-Days a Parma: area pedonale estesa dalle 14:30 alle 22 per vivere pienamente il centro storico a piedi o in bicicletta; prevista anche l’apertura serale dei negozi

PARMA | Nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile ci sarà l’occasione di vivere la città in modo diverso dal solito. Per un intero pomeriggio, dalle 14:30 alle 22, si potrà vivere il centro storico a piedi e in bicicletta: si sperimenterà il P-days, in cui la zona pedonale verrà diffusa in modo da estendere l’isola ambientale esistente nell’attuale Piano della Sosta ( con fulcro in piazza Garibaldi).

Le strae interessate dalla pedonalizzazione sono strada Garibaldi, da via Melloni (esclusa) a strada Mazzini; strada Mazzini, da via Cavestro a piazza Garibaldi; Piazza Garibaldi; strada Repubblica fino a piazzale Cervi (escluso). “Si tratta di una opportunità – ha dichiarato l’assessora alle Politiche di Sostenibilità Ambientale Tiziana Benassi – che siamo convinti possa rivelarsi una buona pratica affinché i cittadini possano riappropriarsi del centro storico in una giornata che prevede tanti appuntamenti legati al Festival della Sostenibilità ma anche alla Notte de Il Terzo Giorno con negozi aperti e dimostrazioni artistiche nelle vie. Questa sperimentazione nasce infatti da una sinergia di intenti tra assessorato alle Politiche di Sostenibilità Ambientale e l’assessorato al Commercio e al Turismo“.

Durante la serata di domani, sabato 26 maggio, inoltre, si terrà l’evento conclusivo de Il Terzo Giorno, mostra curata da Didi Bozzini e promossa da Davines e Comune di Parma. La mostra è la prima in Italia ad avere un approccio “for benefit”. Il 50% degli incassi della biglietteria, infatti, saranno restituiti al Comune di Parma che finanzierà il “Km Verde“, progetto di sostenibilità ambientale. La “Notte del Terzo Giorno” si svolgerà nel centro storico di Parma con svariate performance artistiche. Inoltre, per avere la possibilità di usufruire delle vie del centro anche dal punto di vista commerciale, è prevista l’apertura serale di numerosi esercizi che hanno aderito all’iniziativa. 

© riproduzione riservata