Lavori di riqualificazione e valorizzazione de “I Chiostri del Correggio” nel complesso monumentale di San Paolo: nei locali rinnovati sorgerà un centro culturale polivalente a vocazione agroalimentare

PARMA | Approvato dalla Giunta comunale il progetto di restauro e valorizzazione de “I Chiostri del Correggio – Distretto della cultura d’eccellenza agroalimentare del complesso monumentale di San Paolo”. L’importo dei lavori di riqualificazione è stimato in 3 milioni e 270 mila euro. 

Torneranno al loro antico splendore, con un utilizzo innovativo, i Chiostri del Correggio, tesori del complesso monumentale di San Paolo che il Comune di Parma restaurerà e valorizzerà nei prossimi mesi. Per i lavori sono stati stanziati 3 milioni e 270 mila euro. Si tratta di un progetto ambizioso che, dopo il restauro della Torre Campanaria dell’ex Convento, prevede il recupero dell’intero complesso di San Paolo per creare un centro culturale polivalente a vocazione agroalimentare. 

Verranno restaurati il Chiostro della Fontana, recuperati i vani del primo piano della Biblioteca Guanda; mentre l’Antica cappella sarà trasformata in un caffè letterario. Saranno poi realizzati, sempre al primo piano, anche locali da distribuire tra Open LabsFondazione Parma Unesco Creative City of Gastronomy. Il restyling sarà effettuato anche sui perimetri esterni ristabilendo un intonaco omogeneo, sistemando le crepe e comprenderà le colonne in arenaria del piano terra, gli elementi lapidei,  le cornici delle finestre e la sostituzione dei vetri delle stesse inserendo vetri in camera. La rifunzionalizzazione dei locali prevede anche l’installazione di un ascensore accessibile anche alle persone con disabilità. 

© riproduzione riservata