Nuove misure di sicurezza in arrivo a Parma: Pizzarotti e Casa annunciano l’installazione di telecamere e l’arrivo di nuovi vigili

PARMA | Federico Pizzarotti e Cristiano Casa annunciano l’arrivo di nuovi vigili in città e l’installazione di oltre 60 telecamere, di cui alcune con tecnologica OCR, per tutelare i parmigiani e per portare avanti i provvedimenti inerenti alla tematica della sicurezza.

Dopo l’incontro al Viminale con il sottosegretario al Ministero degli Interni Federico PizzarottiCristiano Casa sono tornati a casa insoddisfatti dalle risposte del Ministero che ha solo confermato l’arrivo di nuovi agenti di Polizia senza accettare la richiesta del presidio fisso dell’esercito in Stazione proposto dall’Amministrazione parmigiana. Il Comune, rimanendo nella tematica della sicurezza, ha quindi annunciato che verranno installate sul territorio sessanta nuove telecamere e assunte sette nuove unità di Polizia Municipale entro la fine dell’anno. 

Entro fine ottobre dodici delle nuove telecamere saranno sistemate nella zona di via Veneziavia Verona, mentre altre nove di cui due OCR saranno collocate nella zona di San Leonardo. Nella zona dello Stadio del Rugby verranno sistemate altre 6 telecamere; lo stesso numero previsto per la zona della Stazione ferroviaria. Prima della fine dell’anno in Piazza Duomo saranno installate quattro telecamere ambientali che garantiranno la sicurezza dei monumenti. Altre 24 telecamere saranno sistemate in zone strategiche della città per il monitoraggio del traffico e in Oltretorrente. Infine anche a Vicofertile sarà installata una telecamere OCR. 

Nuove assunzioni per la Polizia Municipale 

Pizzarotti e Casa hanno anche annunciato l’arrivo di sette nuovi agenti di Polizia Municipale, entro la fine dell’anno. Il Comune ha avviato le procedure per un corso concorso in collaborazione con la Scuola Interregionale di Polizia Locale di Modena per la formazione di nuovi agenti: dalla graduatoria, che rimarrà aperta per 3 anni, il Comune potrà attingere anche per le future assunzioni con molta più agilità e velocità.

© riproduzione riservata