Salsomaggiore, strade più fruibili e sicure a Costa Marenga e Via Marazzuola

di Luca Galvani

Opere inaugurate alla presenza di autorità e cittadini

Due arterie fondamentali per il traffico veicolare della cittadina termale concluse in tempi rapidi grazie alla sinergia tra il Comune e il Consorzio di Bonifica Parmense.

Con il taglio del nastro e la riapertura delle strade di Costa Marenga e Via Marazzuola, è stato inaugurato il nuovo importante asse viario collinare che si estende dal bivio con la strada provinciale n° 92 “Ponte Ghiara – Scipione Ponte” fino a raccordarsi con la strada provinciale n° 57 “Salsomaggiore – Scipione Ponte”.

Un intervento particolarmente atteso su tratti che abbisognavano di cure importanti, ora restituiti alla piena e sicura percorribilità della circolazione veicolare. I lavori sulla strada di Costa Marenga, (che ammontano ad un importo complessivo di 500.000 euro – di cui 400.000 finanziati dal Comune di Salsomaggiore, 100.000 euro dal Consorzio di Bonifica Parmense che ha svolto il ruolo attivo di stazione appaltante, ideazione del progetto e direzioni dei lavori), si sono estesi per una lunghezza di quasi 1.916 metri.

È stato allargato e rifatto l’intero sottofondo stradale, sono state eseguite opere di drenaggio profondo delle acque, rifatti la nuova pavimentazione, la segnaletica orizzontale e verticale, i fossi laterali di scolo delle acque e installate le tubazioni per la futura illuminazione elettrica. Inoltre è prevista anche la sistemazione complessiva di alcuni tratti a monte della strada stessa.

Salsomaggiore, strade più fruibili e sicure a Costa Marenga e Via Marazzuola

I lavori di Via Marazzuola, (costo complessivo 280.000 euro – finanziati dal Comune di Salsomaggiore con il risparmio del contributo del Ministero dell’Ambiente), hanno interessato 570 metri di strada, dei quali per 300 metri è stato completamente rifatto il sottofondo stradale con drenaggi profondi sia sulla sede stradale che nella scarpata verso il Rio Gardello. Nei primi 100 metri circa dal Civico Cimitero, la sede stradale è stata allargata; nei primi 400 metri è stata predisposta, con cavidotti e plinti per i pali, la pubblica illuminazione. Dopo il Civico Cimitero salendo, è stato realizzato un passaggio pedonale sopraelevato. Su tutti i 570 metri è stata rifatta la pavimentazione stradale, realizzati i nuovi marciapiedi in alcuni tratti di dimensione variabile in base alla larghezza della sede stradale.

Alla cerimonia di riapertura delle strade  – oltre a numerosi cittadini, tecnici e responsabili dell’impresa salsese Granelli – hanno partecipato il sindaco Filippo Fritelli, con l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Canepari, il presidente del Consorzio di Bonifica Luigi Spinazzi con il direttore generale del Consorzio di Bonifica Meuccio Berselli che hanno relazionato sulle diverse fasi dei lavori concluse in tempi rapidi.

Il sindaco Filippo Fritelli ha sottolineato come “Si è trattato di un importante intervento migliorativo delle strade di Costa Marenga e della Marazzuola, accesso preferenziale alla città per i residenti della zona del campo sportivo, Bellaria e delle frazioni di Salsominore, Scipione e Cangelasio, grazie all’intervento dell’Amministrazione comunale in sinergia con il Consorzio di Bonifica Parmense che ringrazio per la sempre fattiva collaborazione“. Un intervento che arriva dopo anni di attese prolungate che dimostra la capacità di aver sbloccato i fondi con le modalità più adeguate individuando al contempo i migliori partners per non deludere le aspettative dei cittadini.

Avevamo promesso ai cittadini che saremmo riusciti a sistemare le due strade, divenute nel tempo il simbolo dell’inerzia, del degrado e dell’immobilismo della città, e ci siamo riusciti – ha rimarcato l’assessore comunale Paolo Canepari. “Con grande determinazione abbiamo sbloccato i fondi necessari e programmato le opere, anche per questo oggi possiamo guardare con più fiducia e ottimismo a nuovi obiettivi di riqualificazione della città“.

Lavori che consentono anche di apprezzare maggiormente il territorio: “Tra i vari aspetti – ha evidenziato il presidente del Consorzio Luigi Spinazzic’è anche quello ambientale e paesaggistico. Queste arterie consentono una riqualificazione generale e una fruizione del tutto più funzionale; ringrazio i miei tecnici per quanto fatto“. Tecnici del Consorzio presenti all’inaugurazione insieme al direttore Meuccio Berselli: “C’è soddisfazione nel portare a termine un’opera, ma anche nel vedere che il pubblico ha promesso e ha mantenuto quanto annunciato rispettando modalità di intervento e tempi a servizio dell’intera comunità“.

ilParmense2facebookTwitterYouTube

Salsomaggiore, strade più fruibili e sicure a Costa Marenga e Via Marazzuola