Blasio Bolash è un’ambientalista ungherese che viaggia con carro e buoi da quando ha 18 anni; ora sta attraversando l’Italia per raggiungere la Francia

PARMA | Sta viaggiando indisturbato tra lo stupore di chi, in questi giorni, lo sta incrociando in auto mentre si reca al lavoro oppure a casa. Si chiama Blasio Bolash, ha 31 anni ed è ungherese, ma ormai qualche parola d’italiano la parla. Per questo riusciamo a capirci e apprendiamo che Blasio è in viaggio da quando ha 18 anni, con carro e buoi al seguito. Il percorso in questi ultimi tredici anni non è stato semplice e, ovviamente, ha trovato sulla strada numerosi imprevisti. Non è ben chiaro perché stia compiendo questo viaggio al ritmo di 20 km al giorno a piedi, anche se lui si definisce un “ambientalista convinto”. In questi giorni è possibile vederlo tra le nostre strade, noi lo abbiamo intercettato a Panocchia, in un momento di pausa.

Gli abbiamo chiesto dove stesse andando, la sua risposta è stata chiara: “Stasera mi fermo a San Michele, c’è qualcuno mi ha offerto ospitalità in un campo, perché la mia casa è il carro (indica alle sue spalle). Poi ripartiamo (lo segue un ragazzo in bicicletta con un cane n.d.r.) per dirigerci verso il Piemonte. In quel momento andremo in Francia e poi in Normandia“. Un po’ più vago sulle motivazioni che lo spingono ad intraprendere questo viaggio: “Ci piace l’ambiente e vogliamo visitare la Francia“. Ci lascia con un “ciao” e riparte. Di fronte ai suoi buoi, a passo d’uomo, in direzione San Michele Tiorre.

© riproduzione riservata

Dall’Ungheria alla Francia; Blasio, l’ambientalista coi buoi oggi a Parma | INTERVISTA