Il Crocetta Baseball e Softball compie 50 anni ed ha organizzato una tre giorni di sport per festeggiare l’importante ricorrenza, da venerdì 7 a domenica 9 luglio con un finale a sorpresa che prevede anche i fuochi d’artificio. L’iniziativa vede, oltre al coinvolgimento del Crocetta Baseball e Softball, il patrocino di Fibs – Federazione Italiana di Baseball e Softball e del Comune di Parma.   

La tre giorni è stata presentata ieri mattina, nel corso di una conferenza stampa, dall’Assessore allo Sport Marco Bosi, dal presidente della società sportiva Crocetta B.C. ASD Ivan Ferrarini e dal consigliere ed ex presidente Maurizio Carpana.  Si rinnova un appuntamento importante – ha sottolineato l’Assessore allo Sport Marco Bosi – con un torneo storico della città a beneficio di tanti giovani veri protagonisti della kermesse. Lo sport si conferma come momento di crescita, di divertimento e di formazione con risvolti positivi anche in termini di attrattività anche per la città”.  

Il presidente della società sportiva Crocetta B.C. ASD Ivan Ferrarini ha dichiarato: “Riprendiamo con slancio, dopo la sosta forzata legata alla pandemia. Il Crocetta Baseball e Softball festeggia i suoi 50 anni si storia: un momento per guardare al passato ma anche alle sfide future. Quest’anno il torneo conta anche la presenza del Boston, aprendosi al mondo. Le partite saranno giocate anche in serale” 

Il Torneo Crocetta

Nel 1973, da un’iniziativa di Mino Catuzzi, nasceva la Crocetta Baseball, società che ha preso il nome dal quartiere in cui è nata. Cinquant’anni dopo, per festeggiare l’importante anniversario, la società guidata da Ivan Ferrarini, organizza dal 7 al 9 luglio una grande manifestazione giovanile, “Torneo Crocetta”, che nasce sulle ceneri dai tornei organizzati fino all’anno precedente la pandemia, “Memorial Fainardi” e “Memorial Carpana”.   

Per tre giorni, trecento tra ragazzi e ragazze di ventidue squadre, suddivise nelle categorie Under 12 e Under 15 di baseball e under 13 di softball, affolleranno i centri sportivi “Ferruccio Bellè di San Pancrazio e Aldo Notari, dove giocheranno dalla mattina alla sera inoltrata, per un totale di cinquantanove partite. La kermesse assume i caratteri di internazionalità, grazie alla presenza di una squadra proveniente da Boston.  

Una manifestazione all’insegna dello sport e soprattutto dell’amicizia, sulla quale veglieranno i cento volontari, tra genitori, dirigenti e tecnici della società, per garantire la sicurezza all’interno della tensostruttura allestita ai campi “Stuard” per ospitare le squadre provenienti da fuori Parma e per la preparazione dei pasti per le squadre e gli appassionati.  

Nella cucina allestita nel centro sportivo “Ferruccio Bellè” sarà possibile gustare piatti tipici della cucina parmigiana, come tortelli d’erbetta e cappelletti, mentre sabato sera, quando verranno sparati i fuochi d’artificio per celebrare il cinquantesimo anniversario della società, la torta fritta rappresenterà il piatto forte del Menù.