Al via nella giornata di ieri la nuova ZTL “rafforzata” su Via Nazionale e le relative trasversali a Borgotaro. L’accesso sarà possibile con l’autorizzazione per i residenti e per i mezzi a servizio degli esercizi commerciali per il carico e scarico merci. Rimodulati anche gli orari di accesso alla via principale del paese: al mattino dalle 07:30 alle 09:30; al pomeriggio dalle 14:30 alle 15:00, ad eccezione dei residenti.

Gli aventi diritto potranno richiedere il Permesso presso il Comando di Polizia Locale. I permessi tutt’ora vigenti verranno adeguati alla nuova regolamentazione senza costi aggiuntivi per gli aventi diritto. Resteranno esclusi dalle nuova modulazione degli orari di accesso le categorie previste nell’Ordinanza Comunale come Forze dell’ordine, di soccorso, disabili, taxi e altri mezzi autorizzabili.

Un provvedimento fortemente voluto – afferma l’Amministrazione Comunale – per garantire ai propri cittadini e ai numerosi turisti una maggior sicurezza e vivibilità del centro storico del Comune considerando anche la possibilità data quest’anno, per favorire e rilanciare la ripresa delle attività commerciali, di espandere gratuitamente i propri plateatici.Una misura che rende quindi più fruibile il centro storico a tutti, a partire dalle famiglie e dai bambini, che potranno muoversi in centro con maggior sicurezza vivendo così appieno i servizi offerti dal paese. Una scelta che infine guarda anche all’ambiente cercando di limitare l’utilizzo dell’automobile per muoversi in centro“.

© riproduzione riservata