Avrà luogo venerdì 27 ottobre 2023 alle ore 18.00, presso la Sala del Consiglio Comunale di Busseto, la conferenza dal titolo “Formalità e lineamenti base del cerimoniale”. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale di Busseto ed estesa agli Amministratori ed Associazioni dei Comuni del comprensorio, affronta l’argomento delle regole a cui devono attenersi le Istituzioni, le cariche pubbliche e anche i membri di associazioni nel corso di cerimonie, eventi pubblici e manifestazioni. Senza il rispetto di tali regole, anche semplici e non scontate, vi è il rischio di disperdere il prestigio di istituzioni ed enti pubblici. Il cerimoniale è l’insieme delle regole che disciplinano i rapporti tra Istituzioni, cariche pubbliche ed i privati; l’insieme delle norme che regolano il cerimoniale si chiama protocollo.

La conferenza, che vedrà una breve introduzione del Consigliere Comunale Nicolas Brigati, che ha organizzato e fortemente voluto l’evento, sarà tenuta dal Cav. Roberto Spagnoli, Commissario Straordinario per la Federazione Provinciale di Parma del Nastro Azzurro e Delegato Provinciale di Parma dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon (INGORTP). Il relatore, da anni studioso del cerimoniale  in ambito militare, civile e liturgico ha illustrato già in altre sedi gli elementi base del cerimoniale, con l’esperienza acquisita anche in campo professionale.

L’iniziativa aperta al pubblico, vuole essere pertanto l’occasione per acquisire elementi utili che possono contribuire ad incrementare il livello di civiltà delle Istituzioni e della popolazione perché al rispetto del cerimoniale sono tutti obbligati, senza esclusioni, in relazione al proprio ruolo.