Tra curiosità e sperimentazione
una giornata nelle aziende bussetane per alcuni ragazzi delle scuola di Piacenza

Le aziende “Officine Laurini” e “Rosa dell’Angelo” hanno aperto le porte, per un giorno, agli alunni di alcune scuole del piacentino: un incontro promosso dall’assessore alle Attività Produttive e alle Politiche Giovanili Marzia Marchesi che sottolinea come “Creare occasioni di crescita insieme a scuole ed aziende per guardare al futuro dei nostri ragazzi” e che ha ringraziato le aziende bussetane, nella persona di Marco Laurini e Mauro Ziveri, i loro collaboratori e il dirigente, i docenti degli Istituti Scolastici per la disponibilità e l’impegno nella realizzazione del progetto.

Una giornata bellissima – ha commentato l’assessore Marchesi – che ha portato tanto entusiasmo. Se vogliamo guardare al futuro dobbiamo creare occasioni di crescita insieme, a partire dalla scuola per poi uscire fuori nelle aziende“. I ragazzi hanno potuto vedere di persona i diversi sistemi produttivi delle due aziende che operano a livello mondiale: da una parte la progettualità e la realizzazione in officina delle macchine per la posa di pipeline di Laurini e dall’altra il processo artigianale, che nasce dalla biodiversità e dall’allevamento sostenibile dell’azienda “Rosa dell’Angelo”. Nel bagaglio culturale che i ragazzi si sono portati a casa da questa giornata rimarranno sicuramente gli ingredienti che conducono a realizzare prodotti di eccellenza: materie primw, tempo, passione e cura del lavoro artigianale.

Alla giornata hanno partecipato una cinquantina di ragazzi provenienti dalle scuole secondarie di primo e dalle classi 4^ scientifico e 3^ e 4^ di amministrazione finanza e marketing della scuola Marconi di Piacenza.Sono certa – ha concluso l’assessore Marchesi – che ci saranno molte altre occasioni per far scoprire le realtà imprenditoriali ai giovani del territorio”. La giornata si è conclusa con la visita alla Casa Museo di Giovannino Guareschi, accompagnati dal figlio Alberto, e con la visita al Teatro Verdi di Busseto, guidati dal sindaco Giancarlo Contini.

© riproduzione riservata