A partire dal 18 maggio il Cinema Astra di Parma aderirà alla piattaforma MioCinema per tornare a offrire film d’autore in streaming. “Non vuole ancora dire che riapre la sala – spiega la direzione -, un film visto a casa su computer e TV non sarà mai un film visto al cinema, ma è un modo per continuare a progettare la riapertura dell’arena estiva coinvolgendo spettatori, appassionati e studenti in un cammino di amore per il cinema che ci permetterà di fare qualche progetto in più per l’arena a luglio e ideare rassegne per la riapertura della sala al chiuso, speriamo a settembre”.

Sul sito MioCinema.it è possibile selezionare il Cinema Astra come sala di riferimento e trovare tutti i film che erano stati programmati nella sala cinematografica a marzo, aprile e maggio e che sono, causa chiusura per l’emergenza coronavirus, rimasti in sospeso. Il primo film proposto è “I miserabili” di Ladj Ly e, dopo aver acquistato il biglietto, la pellicola rimarrà disponibile per 30 giorni sia nella versione italiana, sia nella versione originale con i sottotitoli. Per tutti coloro che vedranno “I miserabili” attraverso questa formula in omaggio riceveranno un biglietto utilizzabile alla ripartenza dell’arena.

“La proposta dell’acquisto dei film su piattaforma – concludo dal cinema – verrà accompagnata da presentazioni e approfondimenti sul linguaggio cinematografico, riprendendo anche il percorso formativo di un gruppo di studenti coinvolti nell’iniziativa. L’intero ricavato verrà utilizzato per la riapertura dell’arena estiva, dove proporremo una rassegna di anteprime d’autore e getteremo le basi per il lavoro da fare a settembre nello spazio al chiuso.Una sala virtuale che ci aiuti a ripartire tutti insieme con le proiezioni reali, nell’attesa di un abbraccio su nuovi titoli di testa”.

© riproduzione riservata