Collecchio

Risorse per 50mila euro sono state stanziate dal Comune di Collecchio a sostegno di servizi scolastici e di progetti trasversali per l’educazione e la crescita di alunne ed alunni fino alla scuola secondaria di primo grado. A garanzia del buon funzionamento di servizi ormai irrinunciabili, è stato assicurato il prescuola per chi frequenta la primaria, che offre l’opportunità alle famiglie di anticipare l’ingresso a scuola fin dalle 7.30, anche grazie al supporto di quattro educatori e dei volontari Auser. Speculare quanto apprezzata è stata la conferma per il dopo scuola, sempre alla primaria, che permette alla bambine ed ai bambini di restare a scuola oltre le 16.30 e fino alle 18.30. Un’altra benvenuta novità è stata la trasformazione della mensa per gli studenti della Galaverna che, da quest’anno, hanno potuto consumare il pasto di fronte a scuola presso Linsolito bar, a seguito di un accordo sottoscritto con il Comune.

Non meno significativi i fondi stanziati per progettualità altamente formative: un impegno attuato in stretta sinergia con la dirigenza scolastica per fornire risposte concrete ai bisogni delle famiglie e della comunità, in un’ottica di trasversalità che tocca temi cruciali come l’inclusione ed i rapporti dei giovani con la società ed il mondo che li circonda. In questo quadro sono stati confermati circa 4mila euro per il doppio scambio internazionale tra un gruppo di alunni delle terze classi della Galaverna ed i loro omologhi tedeschi della gemellata città di Butzbach. In parallelo, sono stati promossi diversi percorsi di sensibilizzazione: da quello sui pericoli e i danni legati all’uso di sostanze stupefacenti, condotto in collaborazione con la Polizia Locale dell’Unione Pedemontana Parmense, a quelli sul contrasto al bullismo, sulla cura del patrimonio pubblico con le panchine colorate dai ragazzi stessi, fino al cammino per la Pace che ha portato una delegazione di giovani collecchiesi ad incontrare Papa Francesco.
Ed ancora, ampio spazio alla creatività ed allo sviluppo della personalità individuale è stato assicurato con le attività teatrali messe in campo dall’associazione ‘UOT – Unità di Organizzazione Teatrale’.