Continuano gli appuntamenti post festival del ColornoPhotoLife. Nel weekend al Mupac arriverà Loredana De Pace, giornalista, docente e curatrice indipendente che sabato 28 ottobre terrà il workshop “Narrazione e costruzione del portfolio”(dalle 9.00 alle 18.00) mentre domenica 29 alle 11.00 accompagnerà i visitatori alle mostre. A seguire – alle 18.00 – presentazione del libro “Multiverso” di Marcello Vigoni, dove la De Pace dialogherà con il fotografo. Il libro è edito da Massimo&Fiameni Design, in tiratura limitata di 200 esemplari, con un testo critico di Roberto Mutti. Sono fotografie in bianco e nero, in formato quadrato dove l’autore, facendo un uso sapiente del surrealismo, crea un Multiverso in cui ospitare, sovrapponendole, entrambe le dimensioni (quella naturale e quella umana) che vi trovano un equilibrio: due universi che si attribuiscono l’un l’altro un significato nuovo.

Aperte nel fine settimana anche le mostre allestite sia negli spazi dell’Aranciaia che al Mupac fino al 26 novembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30. In Aranciaia: “Islanda aerial view” di Sandro Santioli, “Il Cammino” di Luciano Bovina, “They have gone” di Lorenzo Vitali  e “Lo spettacolo della natura”, una raccolta di 15 anni del concorso Oasis Photocontest. Al Mupac, piano superiore dell’Aranciaia: “Vietato morire – Storie di ordinaria resistenza” di Renata Busettini e Max Ferrero, vincitori della 19a edizione di Portfolio Italia, “Il gigante dai piedi d’argilla” di Francesca Artoni, vincitrice Portfolio Maria Luigia 2022, “PH” di Michela Mariani, opera vincitrice del concorso “Umane Tracce Awards”. Al loro fianco l’esposizione delle cinque mostre fotografiche inaugurate il 2 settembre: “Unseen” di Alberto Bregani (collaborazione fondazione 3M), “Oltre l’apparenza” di Lidia Caputo, Premio Musa per donne fotografe 2022, “Travelgram” by ColornoPhotoLife, selezione del concorso internazionale Travel Tales Awards, “Thirsty Iran” di Yalda Moaiery, fotoreporter Iraniana, e “Free Iran” di Cesare Augello. Ingresso gratuito.

Al piano terra dell’Aranciaia l’esposizione fiore all’occhiello dell’edizione 2023 del ColornoPhotoLife: Tina Modotti con “Oltre i confini” a cura di Ascanio Kurkumelis. La mostra della prima vera reporter sociale è realizzata con il contributo del Comitato Tina Modotti di Udine e archivio Riccardo Toffoletti e ripercorre la vita e l’opera di una delle fotografe più importanti del Novecento. Novantotto per l’esattezza le fotografie esposte: stampe ai sali d’argento degli anni Settanta, realizzate direttamente dai negativi originali dell’artista, che il compagno Vittorio Vidali consegnò al fotografo Riccardo Toffoletti, protagonista della sua riscoperta. Raccontano, insieme a lettere,  documenti e “Pelle di tigre”, uno dei film di cui è stata protagonista, l’evoluzione del suo linguaggio e il corso della sua storia, di uno spirito indomito, libero e anticonformista nel Messico degli anni Venti. L’ingresso ha un costo di 7 euro (5 € ridotto).

Domenica 5 novembre alle 15.30 ci sarà una visita guidata alla mostra di Tina Modotti con il curatore Ascanio Kurkumelis e alle 18.00 concerto spettacolo (con proiezione immagini) “IN PRINCIPIO ERA IL VERBO” dedicato all’Armenia e domenica 26 novembre alle 18.00 al MUPAC evento di chiusura festival con presentazione editoriale e musica live.

Per informazioni e iscrizioni al workshop si consiglia di visitare il sito del festival www.colornophotolife.itma anche le pagine Facebook e Instagram costantemente aggiornate.