Il fotografo di La Spezia presenterà il suo ultimo reportage al Letterario di Pontremoli; l’evento è organizzato da Lunicafoto

Dopo il successo dell’apertura e la presentazione dei nuovi corsi (in partenza dalla prossima settimana) Lunicafoto è pronto ad accogliere il suo pubblico per il primo incontro dell’autunno 2016. Martedì 25 ottobre alle 21 torna a Pontremoli il già amatissimo Ciro Cortellessa al Letterario. La serata sarà dedicata al genere da lui prediletto: il reportage.

Sarà l’occasione per scoprire come si realizza un reportage e , in particolare, per vedere da vicino come lo stesso Cortellessa sta dando vita a “La Terra Altrove“. Questa ultima fatica è stata realizzata grazie il prezioso lavoro fatto su Srebrenica. Il progetto di Cortellessa è nato dal viaggio struggente svolto a Idomeni nell’aprile scorso. Con questo racconto ci mostra lo spirito dei tanti volti di profughi e rifugiati siriani che Cortellessa ha incontrato.

Il fotografo di La Spezia ci porta la testimonianza di queste persone, che hanno abbandonato tanto per colpa della guerra e che spesso cercando di portare con sé oggetti di casa. La quotidianità, vissuta lontano dalla propria terra, diventa difficile e dolorosa. Donne, uomini e bambini ripropongono le abitudini più comuni, personali e quotidiane per tenere strette le proprie origini e i propri sentimenti.

Il nuovo reportage di Cortellessa, ancora una volta realizzato in collaborazione con Paola Ascani, è ancora incompiuto. Per questo rimane incredibilmente da scoprire dal profondo e dall’interno. È un documento vivo e non retorico di una cultura che resiste all’esilio.

Questo racconto imperdibile e irripetibile si potrà conoscere in anteprima e sin da adesso assieme agli amici di Lunicafoto, che vi aspettano orgogliosi e felici per condividere questo momento.

Ingresso riservato ai soci con possibilità di tesseramento sul momento. Per info è possibile consultare la pagina Facebook dell’Associazione oppure inviare una mail: info@lunicafoto.it. Per contatti telefonici: 3478282381.