Domenica 23 agosto dalle ore 8 alle ore 18 circa attorno alla Rocca Sanvitale di Fontanellato, torna Rocca e Natura, la piccola mostra mercato dove hobbisti, agricoltori e artigiani espongono in piazza del Castello.

Castelli del Ducato: dal 13 al 23 agosto propongono un ampio programma di eventi tra i Castelli del Ducato di Parma, Piacenza, Pontremoli e Reggio Emilia, con visite guidate, cene, degustazioni, mostre e spettacoli.

Ecco il programma a Parma e Provincia:

Castello di Montechiarugolo

Giovedì 13 agosto, ore 21,30 e 22,30, visite notturne straordinarie, a lume di candela con sosta sul magnifico loggiato del Castello di Montechiarugolo affacciato sul torrente Enza è un ottimo osservatorio per le stelle cadenti. Leggenda narra che il fantasma della fata Bema aleggi ancora nelle sale del maniero e nel verde del giardino di ingresso. La magica atmosfera creata dalle torce rende il castello la cornice ideale per una serata indimenticabile. Possibilità di calice finale (extra). Costo, 8 euro. I posti sono limitati, prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it

Rocca di Fontanellato

Alla Rocca Sanvitale di Fontanellato venerdì 14 e sabato 15 agosto con tour accompagnati in programma alle ore 20,00 – 21,00 – 22,00. Il castello – incantevole, al centro del borgo – che racchiude uno dei capolavori del Manierismo italiano, l’Affresco dipinto dal Parmigianino nel 1524 con il mito di Diana e Atteone, è visitabile durante il Ferragosto in notturna. Costo: 9 euro. I posti sono limitati, prenotazione obbligatoria.

Attorno alla Rocca Sanvitale di Fontanellato, domenica 16 agosto dalle 8 alle 18.30 circa, si snoda la tradizionale mostra mercato dell’Antiquariato con possibilità di fare un giro tra i banchi in cerca di oggetti magici, antichi libri, pendoli e orologi d’epoca, cassapanche, cassettiere, armadi, comodini che chissà quanti preziosi pezzi di vita hanno contenuto e quale storia conservano tra legni e tarsie. Per Ferragosto, è tradizione visitare Fontanellato, in provincia di Parma: potrete mangiare tante golosità in locande, bistrot, ristoranti, trattorie dove trovarte i buonissimi tortelli d’erbette ricoperti da abbondante Parmigiano Reggiano e burro fuso, degustare salumi e torta fritta. 

Domenica 23 agosto  dalle ore 8 alle ore 18 circa attorno alla Rocca Sanvitale di Fontanellato, torna Rocca e Natura, la piccola mostra mercato dove hobbisti, agricoltori e artigiani espongono in piazza del Castello. 

Castello di Scipione

Il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino propone sabato 15 agosto “Magico Tour nel Castello Incantato: alla scoperta del segreto del Castello”, un avvincente tour per grandi e piccini guidati dalla nobile Dama del Castello e da un audace cavaliere. L’iniziativa si ripete anche Domenica 6 settembre, Domenica 27 settembre, 15.30, 16.45 e 18.00. Biglietto intero: 15 euro; Bambini 6 – 16 anni inclusi: 8 euro; Bambini fino a 5 anni inclusi: ingresso gratuito. I posti sono limitati, prenotazione obbligatoria.

Sabato 22 agosto al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, ore 20.30, 21.30 e 22.45, “I Misteri del Castello Millenario”. Il millenario Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, il più antico del Parmense, fondato prima dell’anno Mille dal mitico Adalberto Pallavicino, tra i più grandi condottieri del suo tempo, aprirà le sue porte per una speciale visita notturna alla scoperta dei suoi luoghi segreti. Nella penombra della sera verranno raccontati intrighie misteri che avvolgono il Castello e le leggende dei fantasmi che lo animano in alcune notti dell’anno. Eccezionalmente verrà aperta la torre circolare quattrocentesca con le sue prigioni e verrà mostrata l’antica via di fuga che attraversa il Castello. Per l’occasione, verranno inoltre aperti l’intero loggiato Seicentesco da dove sarà possibile ammirare il paesaggio collinare avvolto dalla luce della sera, la Quattrocentesca “scalinata dei cavalli” con il suo giardino segreto e il grande giardino ai piedi della torre, illuminato per la serata. Sarà anche possibile cenare con menu fisso presso gli agriturismi intorno al Castello o degustare una raffinata cena a base dei prodotti del territorio nelle trattorie vicine. Per chi desiderasse dormire nel Castello, due esclusive suites nella torre a pianta quadrata e nell’ala Est sono a disposizione degli ospiti per un minimo di due notti e con prima colazione offerta nella suite. Costo della manifestazione: Adulti: 9 Euro; Bambini da 6 anni a 16 anni: 8 euro; Gratuito: fino a 5 anni inclusi. Prenotazione obbligatoria

Castello Pallavicino di Varano

Al Castello Pallavicino di Varano De’ Melegari è in programma una speciale visita della Fortezza con guide in abiti medievali, sabato 15 agosto. Inizio visite alle 10:30, 11:30, 14:30, 15:30, 16:30, 17:30. Si andrà alla scoperta degli ambienti più caratteristici dell’inespugnabile fortezza, fra i quali la famigerata prigione del Bentivoglio, le antiche sale quattrocentesche, i camminamenti di ronda e la balconata panoramica, la sala delle armi, l’elegante scalone settecentesco e lo straordinario Salone d’Onore affrescato. Biglietto intero: 5 euro a persona; Biglietto ridotto (bambini dai 6 ai 12 anni): 4 euro a persona. I posti sono limitati, prenotazione obbligatoria.

Sabato 22 agosto al Castello di Varano De’ Melegari, Storytelling e teatro sotto le stelle al Castello di Varano, tour diurni e gran finale serale pic-nic, Street Food Restaurant Basulon, con anche possibilità di menù vegetariani. Dalle 10:00 alle 19:00 Storytelling Tour e dalle 20:30 alle 22:30 Teatro Sotto le Stelle. Al mattino e nel pomeriggio sarà possibile prendere parte allo Storytelling Tour: accompagnati da narratori in costume d’epoca, i visitatori si immergeranno in un viaggio nella memoria, per riscoprire la bellezza dei luoghi che li circondano, raccontati attraverso scorci di vita medievale. Scopriremo come vivevano i cavalieri e le dame che popolavano i Castelli; il mestiere delle armi, la gestione della fortezza, i ritmi le abitudini delle comunità che li popolavano. Alle 19:30, terminato l’ultimo Storytelling Tour, gli ospiti verranno fatti accomodare nello spazio a loro dedicato all’interno della piazza d’arme, dove sarà possibile consumare il vostro pic-nic (sarà inoltre possibile acquistare in loco le pietanze dallo “Street Food Restaurant Basulon”, con possibilità di menù vegetariani). Siete invitati a portare un plaid o dei cuscini, per godervi al massimo il picnic sotto le stelle ed il seguente spettacolo teatrale: alle 20.30 verrà infatti proposta la rappresentazione di una commedia teatrale, che vedrà come protagonista uno squattrinato Cavaliere che per sbarcare il lunario si trova a dover gestire giostre e tornei, tra fortune alterne, locande di quart’ordine, vittorie (poche) e sconfitte (tante). Costo della manifestazione a persona: Storytelling Tour : 15 euro a persona. Pic-Nic con Teatro Sotto Le Stelle : 20 euro a persona. Storytelling Tour + Pic-Nic con Teatro Sotto Le Stelle: 30 euro a persona

Borgo di Compiano

Mercoledì 19 agosto con tour alle 10, alle 16 e in notturna alle 21, al Borgo di Compiano, visite insolite al borgo di Compiano: tour al borgo comprese alcune zone più particolari, il palazzo del Municipio e alcune aree della Chiesa Parrocchiale e i caratteristici Carubbi.

Castello di Tabiano

Giovedì 20 agosto ore 21.30 al Castello di Tabiano, Penny Ice Cream: gelato e visita notturna al Castello di Tabiano ad assaporare il gelato artigianale della Pasticceria Tabiano sulle terrazze e visitare le suggestive cantine e i saloni illuminati. I castelli, si sa, erano le dimore di re e imperatori, ma al Castello di Tabiano ha lasciato il segno un re un po’ speciale: Carlo Gatti, il Re del Ghiaccio

Castello di Contignaco

Da sabato 22 agosto a domenica 24 agosto, dalle ore 10 alle 18, al Castello di Contignaco al via per tre giorni il “Corso di Fiori di Bach“: “Level 1” certificato dal Bach Centre UK. Il corso prosegue lunedì 24 agosto, dalle ore 9 alle 12. E’ tenuto da Maria Chiara Verderi, consulente e insegnante certificata del Bach Centre. Inoltre…Il corso sarà impreziosito, il 24 agosto, da una mattinata esperienziale che si terrà presso i prati della fortezza. I partecipanti potranno cercare in Natura alcuni dei Fiori di Bach per approfondirne le qualità e il significato; inoltre, se il clima lo permetterà, prepareranno uno dei 38 rimedi del dott. Bach seguendo il suo metodo originale. La mattinata sarà condotta da Maria Chiara Verderi e da Claudio Cattani, erborista. Prenotazione obbligatoria

Domenica 23 agosto, ore 17, al Castello di Contignaco: Vola il Medioevo. Dimostrazioni di volo libero di falconeria: aquile, falchi, poiane e altri rapaci nel cielo di Contignaco con le tecniche di Federico II di Svevia Con visita guidata del Castello e degustazione dei vini di Contignaco. Presso la splendida cornice del Castello di Contignaco, sfruttando gli ampi spazi della vallata su cui si erge il maniero, lo staff della Società agricola “Il falco pellegrino” organizza affascinanti dimostrazioni di volo libero di falconeria, coinvolgendo varie specie di rapaci: aquile reali, aquile delle steppe, falchi pellegrini, falchi di Barberia, falchi lanari, falchi sacri (i falchi venerati dagli antichi Egizi), poiane di Harris (direttamente dal deserto della California), gufi e barbagianni. Tutto ciò assicurerà il divertimento di grandi e piccini, accostando la Natura alla Storia in un clima sereno e conviviale. Il fascino ancestrale della sapiente falconeria di Federico II di Svevia tornerà a rivivere all’ombra delle antiche mura del Castello, proiettando sull’ampio spazio della vallata di Contignaco i virtuosismi aerei dei rapaci de “Il falco pellegrino”. Prenotazione obbligatoria. Costo a persona: adulti € 12.00; bambini fino a 14 anni € 6.00.

© riproduzione riservata