Gnocchi di castagne con ricotta e pancetta | RICETTA

Ecco un piatto perfetto per questo weekend che si prospetta di inizio autunno. L’origine è…

13

Ecco un piatto perfetto per questo weekend che si prospetta di inizio autunno. L’origine è indiscutibilmente del nord Italia ed in particolare del trentino; infatti questa ricetta nasce utilizzando lo speck. Preferiamo però lanciarvi un idea alternativa ma gustosa : perché non provare a sostituire lo speck con una pancetta parmense tagliata a striscioline e resa croccante saltandola in padella ? A voi la scelta.

L’utilizzo della farina di castagne è abbastanza complesso per quello che riguarda le preparazioni salate: sia per preparare la polenta (difficile e faticosa da gestire ) che per quanto riguarda la pasta fresca è infatti facile coprire i sapori o peggio creare connubi molto dolci, vista la ricchezza in carboidrati complessi di questo frutto tipico del nostro Appennino.


A tal proposito vi presentiamo una ricetta con gli gnocchi dal sapore dolciastro contrastato dalla sapidità della pancetta. Tutto contornato dalla cremosità della ricotta fresca preferibilmente artigianale.

Ingredienti per 3 persone

  • 500 grammi di gnocchi di farina di castagne  (un chilo di patate rosse, 200 grammi di farina bianca e 220 di farina di castagne, sale e olio quanto basta)
  • 150 grammi di ricotta vaccina
  • mezzo bicchiere di latte fresco
  • 120 grammi di pancetta nostrana
  • aghi di rosmarino
  • parmigiano reggiano e pepe a piacere

Preparazione

Mettiamo in una terrina la ricotta con gli aghi di rosmarino tritati finemente, il sale e il bicchiere di latte. Una volta mescolato il tutto fino ad ottenere una crema, lo lasceremo riposare mentre prepariamo il resto.

In una padella, dopo averla tagliata a striscioline sottili, facciamo tostare la pancetta fino a quando non avrà raggiunto una croccantezza notevole a fiamma molto bassa. Raggiunta tale croccantezza aggiungete la crema di ricotta confiamma molto bassa al fine di insaporire la stessa.

A questo punto prepariamo una pentola colma d’acqua a ebollizione: facciamo cuocere gli gnocchi che nel giro di qualche minuto galleggeranno pronti per essere conditi; possiamo ora far saltare il tutto per circa un minuto per insaporire il piatto. Non rimane ora che grattugiare il parmigiano e aggiungere una spolverata di pepe.

A questo punto potete servire. Buon appetito!

© riproduzione riservata