La foto è stata scattata dai satelliti della missione Copernicus Sentinel 5-P: l’alone rosso sulla pianura padana mostra le emissioni inquinanti

Un’immagine davvero impressionante, catturata grazie ai satelliti europei della missione Copernicus Sentinel 5-P, ci restitusice in tutta la sua drammaticità l’inquinamento della pianura padana. Grazie alla misurazione degli ossidi di azoto, prodotti dalle concimazioni dei campi, dall’inquinamento del traffico e dalle emissioni industriali, è possibile notare un alone rosso fuoco su tutta l’area della valle del Po. Un composto, questo, che mescolato all’aria che respiriamo può portare a rilevanti rischi per la salute.

L’immagine dell’inquinamento che sovrasta questa porzione dell’Italia settentrionale (Copyright Copernicus Sentinel (2019), processati da ESA, CC BY-SA 3.0 IGO) è il frutto di continui sforamenti dei livelli di PM10 e del biossido di azoto. Proprio in conseguenza di ciò, l’Unione Europea ha avviato due procedure per infrazioni nei confronti dell’Italia. La non corretta applicazione della direttiva 2008/50/CE, per i continui sformaenti sul lungo periodo dei valori limite delle polveri sottili, potrebbe comportare oneri economici rilevanti. Ma anche una riduzione dei Fondi strutturali concessi al nostro paese.

© riproduzione riservata