Daniele Friggeri è sindaco di Montechiarugolo, comune policentrico che comprende Basilicagoiano, Basilicanova, Tortiano, Monticelli: pieni di luoghi d’interesse sempre frequentati come l’antico Castello e le famose Terme di Monticelli. Con il primo cittadino abbiamo parlato di temi fondamentali nella gestione di un comune, a partire dall’economia e dallo sviluppo, anche grazie all’apertura del nuovo punto vendita Conad, costruito in zona strategica a ridosso di Via Traversetolo. Altri temi fondamentali saranno la cultura e lo sport: rilasciato infatti recentemente, il bando destinato all’assegnazione di fondi per settore terziario e sportivo; non mancherà il tema della sostenibilità, fattore indispensabile e sempre più richiesto in una comunità che guarda al benessere e al futuro.

A fine giugno arriverà la prima edizione del festival dedicato a Gianni Bella, organizzato e patrocinato proprio dal Comune, con partecipazioni di spessore, una grande opportunità per attirare tanti partecipanti da tutta la provincia e far conoscere il paese, come nasce l’idea di organizzare questo festival?

Il progetto è stato ideato in collaborazione con la figlia di Gianni, Chiara e dalla necessita di organizzare qualcosa, che rendesse omaggio ad un grande uomo e compositore. Da qui la nascita del festival che avrà luogo nel quartiere la Fratta, anche per simboleggiarne la riqualificazione. L’evento, quest’anno alla sua prima edizione, verrà ripreso anche negli anni a seguire e consiglio a tutti di venire, sarà un grande appuntamento per la musica Italiana, sul palco infatti, oltre ad artisti provenienti da tutta la provincia, che si sfideranno sul modello di San Remo, per vincere il premio finale in denaro, saliranno alcuni dei più grandi cantautori e compositori Italiani che, nel corso degli anni hanno collaborato direttamente con Gianni Bella, quest’anno infatti, avremo personalità del calibro di Mogol, Mario Biondi e Silvia Mezzanotte.

In arrivo il nuovo punto vendita Conad, che vedrà la sua apertura nel primo semestre del 2024, quale sarà l’impatto economico e sociale che avrà su Monticelli e in generale sul comune?

I progetti per il nuovo punto vendita, ideati ormai con la vecchia amministrazione, hanno visto diversi periodi di inattività anche dovuti alla pandemia, adesso possiamo annunciare che l’apertura ufficiale avverrà nel primo semestre del 2024. Conad è già presente da anni nel nostro territorio, ma serviva un ampliamento per adeguarsi alle aspettative e necessità di un paese che, nel corso degli ultimi anni ha visto crescere la sua popolazione e le sue richieste. Per questo siamo orgogliosi della collaborazione con Conad e di aver portato a termine il progetto, il nuovo supermercato offrirà un servizio fondamentale, portando un grande valore aggiunto in termini di offerta e servizio in rapporto appunto alle sempre crescenti necessità di Monticelli e del comune intero.

Sono stati concordati, all’apertura del punto vendita, progetti legati alla transizione ecologica, alla riduzione delle emissioni di CO2, quali sono le opere da realizzare?

Il progetto urbanistico di Conad si è adeguato perfettamente alle richieste del 2023, in quanto a efficienza e sostenibilità. In accordo con il Comune sono state implementate dal vecchio progetto del 2011, opere urbanistiche in grado di soddisfare i requisiti di ammodernamento richiesti per la salvaguardia dell’ambiente circostante, oltre al finanziamento per la riqualificazione di piazza Formia e la realizzazione di una rotatoria per favorire la viabilità, verranno costruiti un pozzo per la cura del verde degli impianti sportivi limitrofi, pannelli fotovoltaici che riducono le emissioni di CO2, impianti energetici moderni che riducono la dispersione di energia e nel parcheggio si potranno trovare le colonnine per la ricarica delle auto elettriche.

È stato recentemente rilasciato l’avviso pubblico di selezione per le domande relative all’assegnazione di fondi per il terzo settore e le associazioni sportive dilettantistiche. Come funziona il bando e quante richieste si aspetta quest’anno?

Il bando, sarà aperto da lunedì 12 giugno 2023 a venerdì 23 giugno ed è una realtà fondamentale per il nostro comune. Tra quest’anno e il precedente sono stati messi in campo circa 50mila euro di fondi da destinare appunto alle associazioni sportive, per implementarne l’efficienza e il numero sul territorio, garantendo ai giovani e non solo, l’opportunità di svolgere l’attività sportiva e ludica di cui necessitano, attività che sono la base per garantire e migliorare sempre più la qualità di vita di una comunità. Il bando inoltre, serve per andare in contro alle innumerevoli e necessarie associazioni di volontariato del territorio, che, servendosi del finanziamento possono contrastare i costi sempre più elevati a cui stiamo andando incontro in questo periodo, un esempio è il caro bollette, per l’amministrazione è fondamentale aiutare le associazioni a continuare a svolgere la loro attività di supporto alle persone.

Il comune di Montechiarugolo, frazioni comprese sono da sempre molto attive nell’organizzazione di eventi, feste ma anche eventi culturali, spesso collegati allo storico castello, quali sono le date principali da segnare sul calendario?

Gli eventi da noi organizzati e patrocinati sono innumerevoli non soltanto nel periodo estivo, quest’anno l’amministrazione ha preparato circa una cinquantina di eventi non soltanto a Montechiarugolo, ma in tutte le frazioni, le informazioni si possono trovare sul sito del comune di Montechiarugolo o sulla nostra pagina e portale turistico VisitMontechiarugolo. La prerogativa, fin dall’inizio dell’amministrazione, è di svolgere queste attività in tutti i paesi del comune, da troppo tempo considerati solo come “dormitori al contrario, stiamo spingendo per rendere anche le frazioni parte attiva. Tra gli eventi da segnare sicuramente sul calendario non possono di certo mancare, il concerta della filarmonica Arturo Toscanini il 21 giugno, Estate a Monticelli dove avremo come ospite speciale CMQMartina e ovviamente il festival Musica Bella.

© riproduzione riservata