In tutta la Regione si stanno moltiplicando le raccolte fondi a favore delle zone alluvionate della Romagna. Tra le varie iniziative intraprese, il Comune di Montechiarugolo ha deciso di donare al Comune di Lugo l’incasso del concerto della Filarmonica Toscanini al castello di Montechiarugolo del 21 giugno scorso, per la ristrutturazione del teatro Rossini danneggiato dall’alluvione. 

La scelta del beneficiario della donazione non è casuale. Il concerto della Filarmonica Toscanini al castello di Montechiarugolo – un appuntamento ormai irrinunciabile dell’estate montechiarugolese – previsto per il 24 maggio era stato rinviato a causa del maltempo. La Filarmonica Toscanini è riuscita a recuperare il concerto il 21 giugno, data in cui era in calendario uno spettacolo al Teatro Rossini di Lugo, impraticabile a causa dei danni riportati in seguito alla disastrosa alluvione.

La somma devoluta al Comune di Lugo per la ristrutturazione del Teatro Rossini, al netto delle spese, ammonta a 610,00 euro e rientra nell’ambito di una cordata di solidarietà che a vario titolo coinvolge tutte le comunità emiliane e che non accenna ad affievolirsi nel tempo. Tra le varie iniziative sul nostro territorio ricordiamo l’apertura straordinaria, per una inedita visita notturna, dei giardini del castello di Montechiarugolo in occasione della manifestazione Dall’Alabastro allo Zenzero: anche in questo caso l’incasso sarà devoluto alle comunità romagnole colpite dall’alluvione.

“Questa donazione rappresenta una piccola goccia nel mare, ma  comunque farà la differenza e siamo molto contenti che sia stata possibile grazie ad un evento culturale. Portiamo la nostra vicinanza alla comunità di Lugo che purtroppo è stata duramente colpita da questa tipologia di eventi. Siamo felici di poter dare il nostro contributo alla causa, per quanto possibile e anche se in misura limitata. Sarà nostra cura riuscire ad incontrare l’Amministrazione di Lugo per un momento di condivisione su questo evento e sul loro teatro, con la speranza di vivere insieme il momento della riapertura del teatro Rossini”, ha affermato Daniele Friggeri, Sindaco del Comune di Montechiarugolo.