Domenica 11 agosto musica barocca con l’Ensamble Baroque “Carlo Antonio Martino” e visita guidata al capolavoro romanico

Sarà una notta tra musica e arte, quella che andrà in scena domenica 11 agosto alla Pieve di San Biagio a Talignano, il capolavoro romanico immerso nel suggestivo parco dei Boschi di Carrega. La “Notte delle Pievi” 2019 prevede, a partire dalle 21,15 il quinto appuntamento della rassegna concertistica “A Tu per Tu”, a ingresso gratuito, con l’Ensemble Baroque “Carlo Antonio Marino”, formazione nata nel 2008 grazie ad alcuni strumentisti impegnati nel valorizzare il violinista e compositore d’origine albinese. E al termine del concerto, sarà possibile apprezzare grazie a una visita guidata, sempre gratuita, la grandezza artistica della Pieve, dove i lavori di restauro hanno permesso di restituire al pubblico la bellezza originaria gli affreschi con la Vergine e Santi del sott’arco databili ai primi del ‘500 e tre dipinti ad olio del ‘700.

L’Ensamble Baroque ha già all’attivo numerosi concerti in prestigiose sedi e rassegne come la Basilica di Santa Maria maggiore a Bergamo, la Basilica di San Carlo al Corso a Milano, in occasione dell’Expo 2015 e il Festival ”Le vie del Barocco” di Chiavari, spesso in collaborazione con strumentisti di fama internazionale. Il gruppo ha inoltre inciso due cd per la prestigiosa etichetta Tactus, recensiti con parole d’encomio da diverse riviste musicali e presentati da Radio Tre e da Marvin Rosen all’interno della rubrica Early Music sulla stazione radio WPRB di Princeton (U.S.A.).

La rassegna concertistica “A tu per tu”, giunta quest’anno alla sua XIII edizione, da sempre riscuote un grande successo di pubblico, grazie al livello degli artisti di fama internazionale e grazie anche al rapporto tra i musicisti e il pubblico, in un ambiente informale, che favorisce un dialogo diretto tra chi suona e chi ascolta. Una magia, sotto la direzione artistica del maestro Claudio Piastra, che rappresenta il frutto dell’impegno dell’Amministrazione comunale salese, dell’Associazione Parma OperArt e del virtuoso tandem di imprese locali Azienda Agricola Palazzo e Crosspolimeri, da sempre vicine a questa iniziativa culturale di altissimo livello.

L’iniziativa, si affianca alla visita guidata, resa possibile dalla Comunità di Talignano. Per informazioni ci si può rivolgere allo I.A.T. di Sala Baganza, telefonando allo  0521 331342, o inviando una mail all’indirizzo iatsala@comune.sala-baganza.pr.it. Informazioni sull’evento sono disponibili anche sul sito http://www.comune.sala-baganza.pr.it.

© riproduzione riservata