OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Con un percorso di notevole rilevanza naturale e paesaggistica, si realizza il progetto della nuova pista ciclabile bidirezionale di collegamento tra i centri urbani di Collecchio e Sala Baganza. Grazie ad uno sviluppo di 3.400 metri, il tracciato permette a residenti e turisti un agevole accesso alle strutture e ai servizi del territorio in piena sicurezza, ottimizzando le distanze e assicurando un’elevata visibilità a chi lo percorre.

Un’opera particolarmente significativa sia sotto il profilo funzionale che ambientale, inserita nell’ampia rete dei percorsi ciclabili già presenti e resa possibile dall’impegno congiunto degli Uffici Tecnici comunali e dell’Impresa esecutrice, oltre al rilevante sostegno della Regione Emilia-Romagna. La giornata inaugurale ha visto la partecipazione della sindaca di Collecchio Maristella Galli, insieme al Vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Gian Carlo Dodi, del Sindaco di Sala Baganza Aldo Spina, insieme all’Assessore all’Ambiente Norberto Vignali,e dell’Assessore alla Mobilità ed Infrastrutture della Regione Emilia-Romagna Andrea Corsini.

Questa pista ciclabile arricchisce l’offerta dell’intero territorio provinciale“, afferma la Sindaca di Collecchio Maristella Galli. “Il bellissimo paesaggio circostante ne rende piacevole la percorrenza che, prevalentemente pianeggiante, favorirà spostamenti agevoli all’interno di un piano di diversificazione dei mezzi di trasporto sia per svago che per necessità. L’opera corrisponde a pieno titolo alla spinta ambientale che muove l’azione amministrativa di Collecchio, impegnata sul fronte della riduzione della CO2. Siamo in una fase cruciale per l’eco sistema mondiale ed, in questo senso, anche la mobilità sostenibile deve concorrere a costruire una nuova doverosa consapevolezza.

Si tratta di un’infrastruttura indubbiamente strategica”,  sottolinea il Sindaco di Sala Baganza Aldo Spina. “La necessità di un percorso ciclabile sicuro ed ottimizzato è da tempo particolarmente sentita dalle nostre comunità, che hanno un sistema di relazioni sociali ed economiche molto stretto.Tante persone si spostano tra Collecchio e Sala Baganza per lavoro e questo collegamento rappresenta un’opportunità in più per incentivare l’uso del mezzo “green” per eccellenza, la bicicletta in versione tradizionale o elettrica, in linea con le indicazioni della Regione Emilia-Romagna, che ha supportato il progetto“. 

La nostra Regione, da anni impegnata nelle politiche di sostenibilità ambientale, ha introdotto tra i propri obiettivi quello di realizzare 1.000 nuovi chilometri di piste ciclabili nei prossimi dieci anni, raddoppiando la percentuale di spostamenti in bici e a piedi sul territorio, arrivando a una media regionale del 20 per cento con la conseguente riduzione del tasso di motorizzazione”, osserva l’Assessore regionale alla Mobilità e Trasporti Andrea Corsini 

A tale proposito sono previsti nuovi fondi a favore della ciclabilità per oltre 30 milioni di Euro grazie ai finanziamenti europei, in aggiunta alle iniziative già in atto. In quest’ottica, la Regione ha finanziato con 10 milioni di Euro 140 chilometri di piste ciclabili e  la realizzazione di 36 interventi di ritessitura di percorsi ciclabili e velostazioni con servizi e infrastrutture per la ciclabilità. In questo quadro si inserisce la realizzazione della pista ciclopedonale tra i centri abitati di Collecchio e Sala Baganza, con contributo regionale di oltre 250.000 euro, attraverso l’impegno condiviso e fruttuoso di amministratori e uffici di Regione e degli enti coinvolti, di cui siamo come sempre orgogliosi“.