Il Sindaco Michele Guerra e l’Assessore ai Lavori Pubblici Francesco De Vanna hanno effettuato i sopralluoghi sul cantiere del Pala Raschi, che procedono come da programma. “Il cantiere del Palazzetto dello Sport è davvero impressionante e testimonia l’importanza dell’impianto e la sua valenza. Il Pala Raschi era bisognoso di interventi di riqualificazione. Si tratta di uno dei progetti PNRR che lasceranno il segno, dal momento che l’edificio tornerà a nuova vita, dopo tanti anni in cui è mancato alla città”, ha dichiarato il Sindaco.

Soddisfazione da parte dell’Assessore allo Sport, Marco Bosi, che ha sottolineato: “Il Palazzetto dello Sport incarna la storia della pallavolo a Parma, anche se l’edificio ha ospitato diverse discipline sportive nel corso della sua storia anche recente. Questo è stato il tempio della Santal e della Maxicono e anche se oggi Parma non ha più squadre nei vertici della pallavolo nazionale, l’obiettivo con un Palazzetto nuovo è di ingolosire qualche imprenditore per ripotare a Parma la pallavolo che conta”. Il Pala Raschi è interessato da una ristrutturazione significativa, con un budget totale di sei milioni di euro. Il finanziamento del progetto è suddiviso tra fondi PNRR e finanziamenti a carico del Comune di Parma. Il progetto comprende interventi architettonici, impiantistici e strutturali, con un focus sull’adeguamento sismico ed energetico. Questo consentirà la rigenerazione di 13.245 metri quadrati dell’edificio.

I lavori includono il rifacimento della copertura, l’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto, nuovi impianti di illuminazione e audio per il campo da gioco e le tribune. E’ contemplata la sostituzione dei canali di riscaldamento con una migliore distribuzione dell’aria calda all’interno della struttura e la sostituzione dell’UTA – Unità trattamento aria. Inoltre si procederà alla sostituzione del pavimento da gioco e dei parapetti delle tribune per conformarsi alle normative di sicurezza, con contestuale adeguamento sismico, impiantistico ed energetico. I lavori sono in carico a Parma Infrastrutture Spa. L’impresa appaltatrice è il Consorzio Ciro Menotti di Ravenna.