Quattro giorni dedicati alla Montagnaterapia ad ottobre 2020: a Parma il convegno #ConfiniComuni

Parma nel 2020 diventa anche Capitale Italiana della Montagnaterapia. Per quattro giorni nell’autunno dell’anno prossimo, dal 14 al 17 ottobre, la città ospita infatti il VII° Convegno nazionale sulla montagnaterapia dal titolo “#ConfiniComuni”. Si tratta di un’importante occasione di confronto per molte esperienze e progetti da tutta Italia, che prevede la partecipazione di oltre 400 iscritti tra professioni della salute, utenti dei Servizi sanitari, volontari e appassionati di montagna. 

L’evento si terrà negli spazi concessi da Crédit Agricole in via Spezia a Parma, ed è organizzato da Azienda Usl di Parma e il Club Alpino Italiano sezione di Parma, con il patrocinio di Parma 2020 Capitale italiana della cultura, Club Alpino Italiano nazionale e altre importanti partnership, nell’ambito di un programma di iniziative sul tema “La Cultura della Cura”, promosso da Azienda USL, Azienda Ospedaliero-Universitaria e Università di Parma.

Dal 2010, l’Ausl di Parma in collaborazione con il CAI, organizza efficaci percorsi riabilitativi di “montagnaterapia” per adulti e bambini in carico ai Servizi del Dipartimento salute mentale, tramite attività esperienziali in ambiente naturale, prevalentemente montano. Alla montagna, infatti, sono riconosciute grandi potenzialità terapeutiche e riabilitative come dimostrano le attività svolte a Parma: in 9 anni sono state realizzate oltre 90 uscite con circa 230 ragazzi e giovani adulti, coinvolti nel progetto insieme agli operatori sanitari dell’Ausl e ai volontari della sezione provinciale CAI.

Per preparare al meglio l’appuntamento nazionale del 2020, presentando anche il progetto montagna terapia, sono in corso di programmazione numerosi incontri con Istituzioni, stakeholder e partner privati per definire adesioni e collaborazioni. Un prima presentazione si terrà il 21 novembre prossimo alla quale sono stati invitati tra gli altri i rappresentanti di Unione parmense industriali, Gruppo imprese artigiane, Ascom-Confcommercio e Confartigianato. All’incontro interverranno anche il direttore generale di Ausl Parma Elena Saccenti e il presidente del CAI di Parma Gianluca Giovanardi.

© riproduzione riservata