Si sono accese le luci del nuovo impianto di illuminazione del campo da baseball n. 4, all’interno del complesso sportivo Aldo Notari.  Al momento hanno preso parte, per il Comune di Parma, l’Assessore allo Sport Marco Bosi l’Assessore ai Lavori Pubblici Francesco De Vanna. “Con l’inaugurazione di questa sera siamo arrivati al compimento di un importante investimento: in pochi anni è la terza riqualificazione di impianti di illuminazione per il baseball, a dimostrazione dell’attenzione che l’Amministrazione ha per questa disciplina. Si tratta di un investimento che ha come obiettivo quello di rendere l’impianto più fruibile e meno energivoro: questo significa non solo meno emissioni in atmosfera, ma anche meno costi per le società sportive.”, ha dichiarato l’Assessore Bosi.

“Si tratta di un intervento davvero importante, per diverse ragioni: tutela la pratica sportiva nei quartieri della nostra città, promuove un significativo messaggio educativo e ha un importante valore di tutela ambientale, dal momento che questa riqualificazione permette di contrastare l’inquinamento luminoso e di abbattere i costi.”, ha dichiarato l’Assessore De Vanna. Il nuovo impianto, con sei torri faro all’avanguardia, è stato finanziato dal Comune con costi pari a 300mila euro. L’impianto di illuminazione con apparecchi con sorgente LED garantisce un risparmio energetico, rispetto alle tradizionali lampade a scarica, di almeno il 70% garantendo, nel contempo, una limitazione drastica dell’inquinamento luminoso. Tale risultato si è reso possibile grazie a uno studio illuminometrico approfondito ed all’avanguardia, prototipo finalizzato a contenere l’altezza delle torri faro (quindi i costi).

Esso è conforme alle prescrizioni del Regolamento per la realizzazione e ristrutturazione di impianti sportivi per il gioco del baseball e softball del Consiglio Federale, della Commissione Impianti Baseball Softball della FIBS (Federazione Italiana Baseball e Softball) ed alle norme CONI per l’impiantistica sportiva.

Il nuovo impianto è idoneo alla disputa di gare in notturna di allenamento per la Serie A2 (seniores), nonché di partite ufficiali in notturna categorie Under 15 e Under 18. Sono stati installati apparecchi illuminanti del tipo proiettori a sorgente LED, con tecnologia specifica per impianti sportivi, collocati su ciascuno degli appositi telai di supporto, fissati alle piattaforme di sommità delle torri faro. Si è provveduto, inoltre, a illuminare la tribuna con lampade a LED a basso consumo energetico. Si è, infine, innalzato il livello di sicurezza dell’impianto installando un impianto di illuminazione di sicurezza sia sulla tribuna sia su tutto il campo, in grado di illuminare adeguatamente le vie di fuga in caso di blackout.