Nei Comuni della Pedemontana a breve partirà un corso di primo soccorso gratuito e aperto a tutti, pensato principalmente per le persone con disabilità. “Ehi, non restare a guardare“, può rivelarsi utile per dare il proprio supporto in situazioni di emergenza: si tratta di un corso organizzato in diversi incontri volti a far individuare le situazioni in cui è opportuno intervenire contattando il 118 e saper utilizzare le nozioni basilari del primo soccorso in caso di emergenza.

I dettagli del corso

Si è già svolto l’incontro di presentazione, che era stato fissato sabato 15 febbraio alle ore 11.30 presso Casa I Prati (in via Prospero 13 a Collecchio), concluso poi con un brunch. I due appuntamenti del corso invece si svolgeranno il 29 febbraio e il 14 marzo dalle ore 9.00, nello stesso luogo del primo incontro. Il quarto, e ultimo appuntamento, avrà luogo il 28 marzo alle ore 11.30. Anche in questo caso si chiuderà la giornata con un brunch.

Questo corso di primo soccorso, gratuito e aperto ad ogni partecipante, è stato programmato e progettato dall’Assistenza Volontaria di Collecchio, Sala Baganza e Felino, in collaborazione con l’Associazione Liberi di Volare, la quale, attraverso progetti e vari corsi o laboratori, si impegna a far sviluppare le abilità e la socializzazione delle persone con disabilità, in modo da farle integrare nel migliore dei modi. A dare il proprio contributo anche Pedemontana Sociale, azienda del Welfare dei Comuni dell’Unione, attiva anche nel progetto “Legami sociali – Una comunità al fianco” supportato sia dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che dalla Regione Emilia-Romagna.

© riproduzione riservata