Le auto elettriche rappresentano il futuro e infatti stanno a poco a poco conquistando il mercato dell’automotive. Si stanno imponendo però con una certa lentezza e questo è dovuto al fatto che purtroppo tali veicoli hanno ancora dei prezzi per molti inabbordabili. Se confrontato con quello dell’equivalente a diesel o benzina, il costo di un’auto elettrica è veramente molto alto e solo in pochi possono permetterselo. Se a tutto ciò aggiungiamo il fatto che tali veicoli sono ancora in evoluzione, l’acquisto è visto ancora come un investimento rischioso ed effettivamente poco conveniente.

Di contro, sta prendendo sempre più piede la tendenza a noleggiare a lungo termine le auto elettriche: alternativa molto più interessante, che offre notevoli vantaggi. Di veri e propri incentivi per un’auto elettrica a noleggio lungo termine per privati e partite IVA non ce ne sono ad oggi, eppure questa rimane l’opzione di gran lunga più vantaggiosa. Vediamo allora insieme almeno 4buoni motivi per cui conviene noleggiare a lungo termine un’auto elettrica piuttosto che acquistarla. 

#1 Prezzo di listino troppo elevato

Un primo ottimo motivo per cui vale la pena noleggiare a lungo termine un’auto elettrica riguarda i prezzi di listino di questi veicoli di ultima generazione, che sono ancora decisamente troppo cari. In molti vorrebbero guidare una vettura meno inquinante, ma i costi sono davvero proibitivi: un’auto elettrica si può arrivare a pagare quasi il doppio rispetto alla sua equivalente a diesel o benzina. Optando per la formula del noleggio a lungo termine si può evitare un investimento così importante, perché si deve corrispondere esclusivamente un canone mensile comprensivo tra l’altro di tutti i costi come assicurazione, manutenzione e via dicendo. 

#2 Costi di manutenzione poco chiari

I costi di manutenzione delle auto elettriche sono ancora poco chiari, perché parliamo di veicoli relativamente nuovi che dunque non sono stati testati sul lungo periodo. Alcuni sostengono che le spese per la manutenzione siano inferiori, mentre altri affermano il contrario, perché qualora la batteria dovesse danneggiarsi si dovrebbero sostenere dei costi davvero esagerati. Prendendo una macchina elettrica a noleggio a lungo termine non ci si deve preoccupare di questo aspetto, in quanto tutte le eventuali spese relative alla manutenzione sono a carico della concessionaria.Un vantaggio non da poco.

#3 Rapida evoluzione delle auto elettriche

Un altro ottimo motivo per cui conviene il noleggio a lungo termine di un’auto elettrica rispetto al suo acquisto è legato alla rapida evoluzione cui vanno incontro questi veicoli di ultima generazione. Nel giro di 2-3 anni una vettura elettrica rischia di diventare obsoleta, perché nel frattempo vengono introdotte tecnologie più performanti. Acquistare un veicolo di questo tipo potrebbe dunque rivelarsi tutt’altro che conveniente, perché andrebbe incontro ad una svalutazione rapidissima e si dovrebbe sostituire nel breve periodo. È decisamente più vantaggioso optare per la formula del noleggio a lungo termine, che permette di cambiare auto ogni 3-4 anni mettendosi sempre alla guida di un modello di ultimissima generazione. 

#4 Provare la nuova mobilità elettrica senza compiere investimenti importanti

Al giorno d’oggi in molti sono attratti dalla nuova mobilità elettrica, ma si tratta pur sempre di una novità che non risulta adatta proprio a tutti. Per capire se si tratta di una soluzione idonea, si dovrebbe provare per un periodo di tempo limitato ed il noleggio a lungo termine è dunque l’ideale. L’alternativa sarebbe quella di compiere un investimento di grande portata, per poi magari rendersi conto che le auto elettriche non sono in grado di rispondere alle proprie necessità e trovarsi con un veicolo di proprietà di cui sbarazzarsi ed il cui valore è ormai calato in modo significativo.

©️ riproduzione riservata