Oggi il Pride a Parma: la mappa del percorso, le info e il programma della giornata

Oggi 18 giugno il Pride fa tappa a Parma. Quest’anno sono infatti decine le città che hanno aderito all’onda arcobaleno, con manifestazioni e cortei per le strade, e anche la città ducale per la prima volta ha organizzato un pride istituzionale per far sentire la propria voce. L’orario di ritrovo è alle 15.00 in piazzale Santa Croce. Da lì circa mezz’ora dopo si partirà per attraversare la città per poi arrivare alle 17.45 circa al Parco 1° maggio. Non ci saranno i carri tradizionali in testa al corteo, ma tanta musica grazie anche a “La Saièta”.

Dalle 15/15:30 si parte da piazzale Santa Croce… si percorre via D’Azeglio, via Mazzini… in piazza Garibaldi uno spettacolo a sorpresa… e poi via della Repubblica per concludere la colorata marcia presso l’ex parco Eridania… tra stand, street food e gazebo di varie associazioni… daremo il via ad una serie di brevi interventi, la presentazione della madrina e del dopo Pride e poi tanta musica con i Martin Landau e le istrioniche Sorelle Marinetti che hanno preparato uno show ad hoc per il Parma Pride. Il tutto condito da intervalli musicali e dj set di Walkmen… e tante tante tante altre emozioni“, fa sapere Raffaele Crispo di L’Ottavo Colore.

Oggi 18 giugno però, Parma non ospita soltanto il Pride, ma è l’intera giornata a essere dedicata all’orgoglio LGBTQIA+ e alla rivendicazione del loro diritto all’esistenza, che ancora oggi, nel nostro Paese, non viene sempre riconosciuto. Dalla mattina alla sera infatti, sono moltissime le occasioni per incontrarsi, conoscere, imparare.

  • 10:30-11:00 –> “Who Uaar We? – Ma cos’è questa Uaar?”. Uaar Parma si presenta, espone la propria posizione sui temi arcobaleno e fornisce tutte le info utili su cerimonie laiche, sbattezzo, ecc…
  • 11:00-11:30 –> Presentazione del servizio di ascolto “Mi fido di te” per cristiani lgbt+ ed i loro genitori a cura delle associazioni “Giovani cristiani lgbt” e “La tenda di Gionata”
  • 11:30-12:00 –> Presentazione del libro “Genitori fortunati: vivere da credenti il coming out dei figli” a cura dell’associazione “La tenda di Gionata”
  • 12:00-12:30 –> “La tenda di Gionata” Presentazione dell’associazione “La tenda di Gionata” e del portale Gionata
  • 12:30-13:00 –> Presentazione del progetto “Omotransfobia.org” a cura dell’associazione “La tenda di Gionata”
  • 13:00-13:00 –> Esibizione del Quartetto di Percussioni della Filarmonica Arturo Toscanini. Esecutori: Francesco Migliarini, Andrea Tiddi, Gianmarco Petrucci, Nicolò Tomasello
  • 13:30-14:00 –> Lo sport paralimpico. Proiezione cortometraggio a cura di “Gioco polisportiva”
  • 14:00-14:30 –> “Un arcobaleno per Parma”. Presentazione del Centro Antidiscriminazioni LGBT+ di Parma. Avviamento attività finanziato da UNAR. Capofila: Comune di Parma. Rete partner operativi: L’Ottavo Colore, Centro Interculturale, Ciac onlus, coop. Giolli. Adesione formale: Tuttimondi asd-aps.
  • 15:30-16:00 –> Presentazione del libro “Oh no! Di nuovo qui?”. Incontro con l’autrice, Alessia Leporati. A cura di Drop in Unità di Strada Ausl Parma

La giornata prosegue fino alla sera. Dalle 18.30 circa si ballerà con il dj set a cura di WalkMen. Dalle ore 20.00 con la Martin Landau Band, che proseguità con Le Sorelle Marinetti, per poi avere di nuovo il dj set e infine una serata disco al MU in Via Del Taglio.

© riproduzione riservata