La scuola Ferdinando Maestri di Sala Baganza riceverà un ulteriore miglioramento e ammodernamento sismico e la completa riqualificazione degli spazi esterni grazie al finanziamento ottenuto dall’Unione Europea. I lavori, per un importo complessivo di 530mila euro, sono stati finanziati per 466mila euro con i fondi PNRR, intercettati dall’Amministrazione comunale e messi rapidamente a disposizione, così come accaduto per l’ampliamento della mensa della scuola elementare.

Il cantiere, avviato nei giorni immediatamente successivi alla fine delle lezioni, rappresenta solo una parte del piano messo in campo dal comune per rendere la scuola più sicura dal punto di vista antisismico e che ha visto la sistemazione della passerella di accesso e la costruzione della torre dissipativa. Tutti i miglioramenti strutturali interesseranno la zona est dell’edificio, con il posizionamento di due tralicciature metalliche e il consolidamento del vano ascensore che aumenterà la resistenza alle scosse orizzontali. Il miglioramento strutturale sarà, inoltre, accompagnato da una riqualificazione dello spazio esterno, pista ciclo-pedonale compresa. L’intervento, progettato dall’ingegner Claudio Ferrari e realizzato dall’impresa Sirio Costruzioni, prevede i primi completamenti già entro la fine dell’estate per evitare interferenze alle lezioni l’anno successivo.

“Un altro importante finanziamento nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ci consente di raggiungere un obiettivo al quale stiamo lavorando da anni – sottolinea il sindaco Aldo Spinacioè il
significativo miglioramento strutturale delle nostre scuole, anche dal punto di vista antisismico. Oltre a questo, qualificheremo gli spazi esterni favorendo così un’ulteriore crescita dell’attività didattica.”

© riproduzione riservata