Aumenta la superficie boschiva nel territorio della Bassa Parmense: a San Polo di Torrile è stato infatti creato un nuovo bosco urbano, con 361 tra alberi e arbusti. L’intervento di forestazione è stato progettato dal Consorzio Forestale KilometroVerdeParma, che da maggio 2020 a oggi ha contribuito a mettere a dimora oltre 46.000 piante in tutto il territorio provinciale, ed è stato reso possibile dalla collaborazione con San Polo Lamiere, azienda specializzata nel settore della lavorazione e della distribuzione di lamiera, in particolare acciai piani al carbonio. Proprio San Polo Lamiere, che del Consorzio Forestale è socio ordinario, ha messo a disposizione di KilometroVerdeParma un terreno di proprietà da 4.000 metri quadrati, perché fosse convertito a bosco.

Sono principalmente due i fattori che lo staff del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma, coordinato dal Direttore Tecnico Antonio Mortali, ha dovuto considerare nello studio del progetto: il piano del verde del Comune di Torrile, che ammette soltanto alcune varietà di piante, e la presenza di un metanodotto. Il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma ha quindi deciso di alternare a piante autoctone di primo sviluppo, come farnie, roveri, bagolari, frassini, altre di dimensioni più ridotte – come carpini, olmi e ontani – e arbusti, come cornioli, viburni, maggiociondoli e ligustri. In particolare, gli arbusti sono stati utilizzati nella porzione di terreno della San Polo Lamiere a ridosso del metanodotto. Fatta eccezione per questa fascia, come sesto d’impianto è stato adottato il 4×4 metri che contraddistingue gli interventi del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma: in questo modo si garantisce la possibilità di sviluppo alle piante messe a dimora, scongiurando la necessità di interventi futuri di diradamento. Il bosco urbano voluto da San Polo Lamiere si sviluppa in parte su un’area precedentemente incolta – la piantagione è avvenuta dopo lo sfalcio del manto erboso, la lavorazione superficiale del terreno e la concimazione organica – e in parte in una zona già rimboschita negli anni passati, che ha accolto dieci nuove piante a maggiore sviluppo.

Per garantire la salute della piantagione, il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma ha curato anche la realizzazione di un impianto di irrigazione automatico a goccia, con centralina Bluetooth. 

© riproduzione riservata