San Siro fermo per tre anni: Milan e Inter potrebbero giocare le partite al Tardini

In questo periodo si sta valutando se ristrutturare lo stadio San Siro di Milano o…

Se il Meazza dovesse essere ristrutturato una delle due squadre di Milano potrebbe giocare al Tardini per tre stagioni

In questo periodo si sta valutando se ristrutturare lo stadio San Siro di Milano o se provvedere alla costruzione di un nuovo impianto, probabilmente situato nell’attuale parcheggio del Meazza. L’analisi costi-benefici della ristrutturazione parla di circa 400 milioni di euro, ma la ragione economica non sarebbe la sola a far pendere la bilancia verso l’apertura di un cantiere per la costruzione dello stadio ex novo. Infatti, se si dovesse ristrutturare San Siro, i lavori coprirebbero un arco di tempo pari a tre stagioni calcistiche, durante le quali Milan e Inter si vedrebbero costrette a cambiare sede per le partite.

Durante il convegno organizzato da Il Foglio, il presidente rossonero Paolo Scaroni ha lanciato l’ipotesi di giocare le partite in casa allo stadio Ennio Tardini di Parma. Altre soluzioni da valutare sono lo stadio di Verona o quello di Varese, luoghi relativamente vicini, ma che comporterebbero lo spostamento di migliaia di tifosi lontano da Milano. Parma sarebbe investita da una grande responsabilità, perché la gestione del Tardini è affidata dal Comune al club tramite una convenzione.


Se l’ipotesi dovesse quindi essere confermata, la Prefettura dovrebbe gestire e organizzare viabilità e ordine pubblico in modo da garantire sicurezza e controllo durante l’arrivo dei tifosi. Tutto è ancora da confermare e non resta che aspettare i risvolti di questa vicenda, che coinvolge molte parti e settori, e che arriva a interessare Enti e Comuni fuori dai confini della provincia milanese.

© riproduzione riservata