Questa ricetta è una delle più significative ricette della cucina italiana. I tortelli di zucca sono famosissimi in tutto il mondo e ne esistono diverse varianti. Si preparano principalmente in Emilia e in Lombardia, ma ogni città, insieme alla sua provincia, ha la sua ricetta. Le differenze? La presenza (o meno) di amaretti, soffritto e mostarda. Ma ciò che davvero cambia le cose è il formaggio. Nel ripieno va aggiunto, infatti, il parmigiano reggiano, che esalta la dolcezza della zucca con la sua sapidità, ma c’è chi lo preferisce stravecchio e chi, invece, più giovane.

La ricetta parmigiana è caratterizzata dalla semplicità. I sapori che prevalgono sono quelli della zucca e del parmigiano. Non vengono utilizzati né gli amaretti né la mostarda e questo li rende davvero unici.

Ingredienti:

  • 1,2 kg di zucca
  • 500 gr di farina
  • 150 gr di Parmigiano Reggiano 24 mesi
  • 100 gr di burro
  • 6 uova
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • Noce moscata q.b.
  • Sale q.b.
  • Salvia q.b.

Preparazione:

Pulire la zucca, privarla dei semi e della buccia, tagliarla in grosse fette e cuocerla in forno a 200°C per 25 minuti. A questo punto passatela al passaverdura o schiacciatela con una forchetta in modo da ottenere una purea. Unire quindi 100 gr di Parmigiano, 1 uovo, sale , un pizzico di noce moscata e 2 cucchiai di pangrattato. Assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale. Tenete da parte il composto ottenuto e fate raffreddare.

Nel frattempo mettete sulla spianatoia la farina e fate la classica fontana per ottenere la pasta fresca. Unite le uova e iniziate a mescolare adagio incorporando sempre più farina. Modellate la palla ottenuta fino a quando non inizierà a fare le “vesciche” durante la lavorazione. Una volta la vostra pasta sarà pronta avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare per circa 30 minuti. Terminato il tempo di attesa potete procedere nello stendere la pasta, che dovrà essere rigorosamente sottilissima.

Procedete ora con la somministrazione del ripieno sulla sfoglia, attenzione a non essere troppo abbondanti o troppo scarsi, perché questo potrebbe compromettere il buon esito in fase di cottura. Una volta terminati cuoceteli in abbondante acqua salata, scolateli e conditeli con burro fuso, salvia e 50 grammi di Parmigiano Reggiano.

© riproduzione riservata