Monte Ardone, Il Consiglio Comunale approva mozione contro l’ampliamento della discaricaMonte Ardone – La mozione è del 16 febbraio. Leggi

La mozione di Gilberto Caraboni contro l’ampliamento della discarica di Monte Ardone di Fornovo Taro è stata approvata  alla unanimità. Maggioranza e minoranza si trovano d’accordo  sul tema si sono trovate d’accordo, diversamente da quanto siamo abituati a monitorare nella quotidiana vita politica del Consiglio. A conti fatti, quello che è risultato evidente alla giutna è come una zona situata tra i calanchi non sia in nessun modo pensabile come luogo atto alla raccolta dei rifiuti.

Questi primi commenti raccolti all’interno del Consiglio Comunale del Sindaco Francesco Peschiera:

Sindaco Calestano Francesco PeschieraNe parliamo e discutiamo ormai da diverso tempo – ha commentato il Sindaco durante la seduta – il tema sul piatto è che si vuole incrementare la raccolta differenziata e il riuso. Abbiamo un inceneritore attivo del quale si vuole aumentare il potenziale attraverso rifiuti in arrivo da altre Provincie. È per questo oramai superata l’esigenza di utilizzare le discariche nel Piano Provinciale per lo smaltimento“.

Calestano Consiglio ComunaleProseguendo nella breve motivazione, il primo cittadino di Calestano aggiunge: “La discarica ha già raggiunto la quota stabilita di 300 mila tonnellate di rifiuti: a fronte della richiesta dei gestori di sfruttarla ulteriormente, crediamo sia doveroso rispondere con nettezza: riteniamo tale scelta sbagliata. C’è sempre un limite a tutto. Invitiamo per questo la Provincia a rigettare anche questa seconda richiesta, come già avvenuto precedentemente“.

Il Comune di Calestano si accoda quindi alle mozioni contro all’ampliamento della discarica, già espresse dai Comuni  di Langhirano, Collecchio e Sala Baganza, nonché dal Consorzio del Prosciutto e di Legambiente.

di
Cesare Groppi

Se vuoi leggere altre notizie come questa, visita la nostra Home e la sezione dedicata alla cronaca della Provincia. Seguici anche su Facebook, Twitter e sul nostro canale Youtube!

[amazon template=banner_amazon]