Venerdì 15 settembre alle ore 9.00, in occasione dell’inizio dell’anno scolastico 2023/24, verranno inaugurati i nuovi servizi igienici della scuola primaria “Silvia Ruotolo” di Basilicanova, che durante il periodo estivo sono stati oggetto di un intervento di rifacimento. Lo stato di vetustà degli impianti idrico e sanitario ha richiesto un intervento piuttosto importante, con una spesa di circa 75mila euro interamente a carico del bilancio comunale che ha comportato il completo rifacimento di sanitari, impianti, pavimenti, rivestimenti, porte, ecc.

Il cantiere – nonostante le dimensioni contenute – non è stato privo di complessità, legate soprattutto all’aumento dei costi e alla gestione e coordinamento delle tempistiche. I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Decofin di Corcagnano.

“Si tratta di un altro impegno, assunto nel programma di mandato, che giunge a compimento. Abbiamo atteso a lungo questo momento, in parte anche perché legato al completamento della ristrutturazione della scuola “Silvia Ruotolo” di Basilicanova. I numerosi cantieri sull’edilizia scolastica di quest’anno dimostrano quanto, al centro della nostra comunità e dei nostri impegni, ci sia una grande attenzione verso le nuove generazioni e i luoghi in cui queste trascorrono gran parte della loro giornata. Siamo molti soddisfatti per il raggiungimento di questo obiettivo. Avremo a breve altre inaugurazioni, mi riferisco in particolare al completamento dell’efficientamento energetico del plesso della scuola secondaria di 1° grado di Basilicagoiano il cui cantiere, dopo un’estate di intensa attività, proprio in queste ore sta per avviarsi a conclusione. Tutto ciò dimostra una grande attenzione verso le scuole, verso i loro utenti e una politica sempre più attenta al futuro di questo territorio“, ha dichiarato il sindaco Daniele Friggeri.