Dopo mesi e mesi di riflessioni abbiamo deciso che era ora di non parlare più, ma di agire“, con queste parole Marco Gioia e Silvia Cerocchi dell’associazione, che sta nascendo, Rocha Leone annunciano l’avvio di un progetto che riporterà alla luce un simbolo del Comune di Medesano, il Castello di Roccalanzona. L’Associazione nasce con lo scopo di rendere il castello un posto da ammirare in sicurezza attraverso l’organizzazione di uscite e collaborazioni che interesseranno tutto il territorio. Archeologa, Silvia Cerocchi aveva sperimentato una lezione in classe a Medesano nel 2022: da qui la decisione di proporre all’Istituto Comprensivo un progetto che prevedesse due lezioni in classe ed una mattinata al Castello con i ragazzi che hanno fatto da guida ed esposto gli argomenti ai compagni.

Un Castello, quello di Roccalanzona, che per dimensioni supererebbe quello di Torrechiara e che oggi è in parte nascosto e coperto dal bosco. Costruito da Pier Maria Rossi e le prime notizie sulla sua esistenza risalgono al 4 luglio 1028. “Con immenso stupore abbiamo raccolto intorno a noi persone che ci hanno aiutato a partire per questa impresa, chi economicamente, chi con la propria professionalità, chi materialmente“, si legge sui profili social dell’Associazione.

Silvia Cerocchi e Marco Gioia sono due ragazzi che stanno mettendo anima e cuore in questa nuova avventura. Un’iniziativa importante, che parte con l’accordo con la proprietà dell’area, Comunità Betania, e con i futuri accordi con l’Amministrazione, ben disposta a collaborare per avviare questo nuovo percorso, che vedrà il coinvolgimento delle scuole in primis e della cittadinanza tutta. Ci sarà tanto lavoro da fare, ma la strada è quella giusta: volontà, passione, spirito di sacrificio“, il commento dell’Amministrazione Comunale.