Il Comune di Traversetolo, in occasione della “Giornata per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne”, promuoverà diverse iniziative per sensibilizzare al tema. Tra queste, l’inaugurazione di una panchina rossa nella frazione di Castione de’ Baratti in piazza Caduti per la Libertà sabato 25 novembre alle ore 14.30. La posa della panchina a Castione fa seguito a quelle avvenute negli anni scorsi – la prima nel capoluogo, nel parco Prada, e, l’anno successivo, a Mamiano – e dà continuità all’intenzione dall’amministrazione di dotare ogni frazione, negli anni, di panchine analoghe

Contestualmente, aderendo all’iniziativa “Un Minuto di Rumore” indetta dal Patto della lettura del Comune di Parma, darà vita a una sorta di flash mob letterario che prevede la lettura ad alta voce di brani, per la durata di un minuto, connessi al tema della discriminazione e della violenza di genere.

La biblioteca comunale, che è partner del progetto “Un Minuto di Rumore”, ha scelto alcuni testi, che sono stati sottoposti all’attenzione delle associazioni del territorio affinché ne scegliessero alcuni che saranno letti nell’occasione dell’inaugurazione.

All’inaugurazione della panchina e al “flash mob” saranno graditi i labari delle associazioni e, chi lo vorrà, potrà indossare, in via simbolica, qualcosa di rosso. Per l’amministrazione comunale sarà presente l’assessore alle Pari opportunità Alessia Ziveri e rappresentanti di associazioni del territorio.