Notte di vandalismi quella che si è trovata a vivere Fugazzolo, frazione del Comune di Berceto, nella notte fra mercoledì 29 e giovedì 30 luglio. Alcune auto parcheggiate sono state danneggiate senza motivo da presunti vandali che trascorrevano una serata nella zona: specchietti retrovisori divelti dalle rispettive auto, graffi e ammaccature sono stati solo alcuni dei “ricordi” del passaggio di questi incivili. Un motorino è stato gettato a terra e alcune vasi di coccio sono stati rubati dalle abitazioni per essere poi rotti nella piazza davanti al bar. Alcuni residenti hanno dichiarato di aver sentito rumori intorno alle 02.30 del mattino, ma una volta usciti in strada dei colpevoli non c’era già più traccia.

I cittadini, riscontrati i danni subiti alle loro proprietà, hanno provveduto a segnalare quanto accaduto ai Carabinieri. Mentre nei prossimi giorni si provvederà a sporgere denuncia presso gli stessi. Anche il vicesindaco Ciriaco Consigli si è informato ed ha effettuato una ricognizione a Fugazzolo per verificare l’entità dei danni.

Commercianti e cittadini infuriati per la chiusura della Banca: “Poi si lamentano se la montagna muore”

Nel frattempo in paese infuria la polemica anche su un altro tema. Lo scorso 26 giugno, infatti, Banca Intesa – ex Banca Monte Parma – ha annunciato la chiusura di alcuni sportelli in provincia di Parma, tra cui quello di Berceto. Una chiusura che sarà effettiva dal prossimo 19 settembre, ma che desta non poca preoccupazione in paese e nelle frazioni. La filiale, infatti, aveva in attivo oltre 650 conti correnti, molti dei quali facenti capo ad imprese ed esercizi commerciali del territorio non solo bercetese, ma anche dell’Alta Val Parma.

© riproduzione riservata