Cosa mettere in tavola nel weekend? Se non avete idee, o siete stanchi di preparare sempre la solita lasagna, vi aiutiamo noi. Da oggi, tutti i venerdì, l’appuntamento con la rubrica “Cucina con noi“, per proporvi le ricette perfette per il pranzo della domenica, facendo attenzione ai prodotti freschi e alla stagionalità. Tocco finale di questo nostro menù di inizio novembre è il dolce, che rispecchia la tradizione tutta parmigiana di Ognissanti: se non le avete mai preparate, cimentatevi nel cucinare le “Ossa dei Morti”, un biscotto dal sapore inconfondibile e dalla glassa allegra e colorata.

Primo piatto: Gnocchi di Castagne

Questo primo piatto è un connubio gustoso tra la croccantezza della pancetta e la dolcezza della farina di castagne. I gnocchi di castagne con pancetta e ricotta sono una rivisitazione di un piatto altoatesino, che prevedeva l’uso dello speck, sostituito in questa versione “più parmigiana” con la pancetta. L’utilizzo della farina di castagne è abbastanza complesso per quello che riguarda le preparazioni salate: sia per preparare la polenta, sia per quanto riguarda la pasta fresca è infatti facile coprire i sapori o peggio creare connubi molto dolci, vista la ricchezza in carboidrati complessi di questo frutto tipico del nostro Appennino.

Secondo piatto: Cosce di pollo al forno

Un piatto amatissimo da grandi e piccini: le cosce di pollo al forno sono il secondo ideale da portare sulla tavola della domenica. La preparazione è semplicissima, ma molta attenzione deve essere dedicata alla preparazione della marinatura. La carne bianca, infatti, è meno saporita rispetto ad altre tipologie di carni, quindi una buona marinatura con erbe aromatiche ed aglio, conferirà al vostro pollo un sapore inconfondibile.

Dolce: Ossa dei morti

Un biscotto glassato, friabile e buonissimo: le ossa dei morti sono un dolce tipico della tradizione parmigiana che viene preparato nella ricorrenza di Ognissanti. Il procedimento è semplice e si basa sulla preparazione della pasta frolla, che – una volta cotta – viene colorata con delle glassa all’acqua. un dolce che, in questo weekend di inizio novembre, non può mancare sulle nostre tavole!

© riproduzione riservata