Edizione da record per il Salone del Camper alle Fiere di Parma | FOTOGALLERY

Reportage fotografico di Simone Buratti

Grande successo per il Salone del Camper che si è concluso ieri alle Fiere di Parma. Forte dei suoi 100.000 metri quadrati sviluppati su 5 padiglioni espositivi, il Salone del Camper è come ogni anno la più importante fiera italiana del caravanning (seconda in Europa).

Oltre al Focus incentrato sull’area Camper e Caravan con una coinvolgente esposizione di veicoli ricreazionali dei più importanti brand di settore, il Salone del Camper è completato da altre 3 complementari sezioni dell’evento: Accessori per il campeggioPercorsi e Mete riservata all’offerta turistica dove scoprire nuove destinazioni con una ricercata proposta di guide e proposte editoriali e l’Area Shopping dedicata all’acquisto di prodotti per spazi ridotti.

L’edizione 2023 del Salone del Camper – ha dichiarato Gloria Oppici, brand manager del Salone – è stata straordinaria, sia per numero di espositori che di superficie occupata. La superficie occupata dai veicoli ricreazionali è aumentata del 20%, e gli espositori totali sono stati circa 400. I mezzi visitabili nei 5 padiglioni sono oltre 600, alcuni in anteprima assoluta per il mercato italiano. Un altro importante primato riguarda Percorsi e Mete, lo spazio nel padiglione 2 dedicato alle destinazioni turistiche, con la presenza tra gli altri di  ben 8 regioni italiane: Toscana, Calabria, Marche, Sicilia, Abruzzo, Molise, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. Oltre a presenze estere, tra cui  la Slovenia, che per la prima volta era presente in una fiera B2C. Più di 70 eventi in calendario tra presentazioni, talk, appuntamenti. I numeri testimoniano come il turismo open air è rappresentato al Salone del Camper in tutta la sua interezza: veicoli ricreazionali, territori, sport, cultura enogastronomica“.

© riproduzione riservata