Venerdì 9  febbraio alle ore 18.00 presso la Sala Studio del Polivalente Pasolini di Monticelli Terme, in occasione della Giornata del Ricordo il Comune di Montechiarugolo in collaborazione con ISREC (Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Parma) organizza un incontro per approfondire insieme il Racconto del viaggio sul confine orientale”.

Saranno presenti:

  • Marco Minardi dell’ISREC (Istituto Storico della Resistenza) di Parma;
  • Emanuela Giuffredi, Docente di Storia e Filosofia presso il Liceo Romagnosi di Parma;
  • Teresa Paciariello, Docente di Storia e Filosofia presso il Liceo Scientifico Romagnosi di Parma.

A seguire la proiezione del video documentario “Sguardi oltre il confine”, regia di Amedeo Cavalca.

Il Giorno del Ricordo è una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno, che ricorda i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata. Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, vuole “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”. La data prescelta è il giorno in cui, nel 1947, fu firmato il trattato di Parigi, che assegnava alla Jugoslavia l’Istria, il Quarnaro, la città di Zara con la sua provincia e la maggior parte della Venezia Giulia, in precedenza facenti parte dell’Italia.

“E’ importante rinnovare l’impegno e il coinvolgimento delle scuole in tutte le iniziative legate alla Giornata del Ricordo e a tutte le tragedie cui non vorremmo più essere costretti ad assistere. Per questo anche il nostro Comune crede e si impegna per un futuro in cui non ci sia spazio per le guerre, l’estremismo nazionalista, gli odi razziali e le pulizie etniche“, ha dichiarato il sindaco Daniele Friggeri.

“In occasione del Giorno del Ricordo, che commemora le vittime delle foibe e l’esodo giuliano-dalmata, una pagina della nostra storia ancora poco studiata e spesso purtroppo politicizzata, abbiamo deciso di valorizzare l’esperienza del viaggio della memoria curato da ISREC e affrontato da alcuni studenti dei licei di Parma, da cui è nato un video documentario. Ci auguriamo sia l’occasione per ricordare come l’odio etnico sia sempre da condannare e per conoscere meglio la complessa vicenda del confine orientale, dal quale tanti italiani furono costretti a migrare”, conclude il Vicesindaco Laura Scalvenzi.