Il sindaco di Fidenza, Andrea Massari, ha emesso in serata un’ordinanza con alcune misure di prevenzione e di tutela della cittadinanza in seguito all’incendio che ha devastato la fabbrica Monteplast nel primo pomeriggio. Sono ancora in corso le operazioni di spegnimento e non possibile prevedere quando finiranno, anche a causa del vento che alimenta le fiamme. Sul luogo dell’incendio sono intervenute le squadre di soccorso e gli operatori di ARPAE e AUSL si sono immediatamente attivati per il posizionamento di rilevatori della qualità dell’aria in più punti della città.

Nell’attesa che arrivino i dati elaborati da parte da parte di ARPA e AUSL in merito all’impatto dei fumi e delle polveri che si sono sprigionate a seguito dell’incendio, le autorità di protezione ambientale e sanitaria hanno dato il via libera ad una prima ordinanza valida per 24 ore per tutelare la salute e la sicurezza degli abitanti e dei frequentatori delle aree interessate.

Il provvedimento invita tutti i cittadini e i soggetti a vario titolo ricadenti nelle aree comprese all’interno di un raggio di 1,5 km dal luogo dell’incendio a mantenere chiuse le finestre, limitandone l’apertura alle necessità di aerazione degli ambienti; evitare spostamenti e frequentazioni dell’area interessata dall’incendio, se non per ragioni strettamente necessarie ed urgenti.

L’ordinanza prevede anche il divieto di utilizzo dei foraggi e cereali destinati agli animali; il divieto di pascolo e razzolamento degli animali da cortile e d’affezione; il divieto di praticare attività sportiva all’aperto; la limitazione della permanenza in spazi aperti se non per ragioni strettamente necessarie; il divieto di consumo dei prodotti coltivati nell’area individuata, da parte dei soggetti più a rischio come bambini, donne in gravidanza e in allattamento: al di fuori dei soggetti citati, è consentito il consumo di prodotti alimentari coltivati solo dopo accurato lavaggio con acqua, associato a strofinazione delle superfici e, ove possibile, alla rimozione del rivestimento superficiale mediante spellatura o sbucciatura.

Sono state chiuse, secondo principio di cautela, l’insediamento Gustincanto e l’insediamento Vizio Cafè e la struttura commerciale collocata in via La Bionda a marchio Eurospin. Evacuate le unità abitative in via La Bionda 6.

Sono in corso le valutazioni per quanto riguarda la regolare apertura delle scuole lunedì 29 maggio. Tale decisione verrà presa nella giornata di domani, di concerto con Arpa e Ausl.