Photo Credits: Parma 1983

Per celebrare la Festa della Repubblica, come tradizione ormai consolidata, il Comune di Montechiarugolo ha organizzato una cerimonia pubblica di consegna della Costituzione e della bandiera italiana ai Cittadini e alle Cittadine neodiciottenni. Si tratta di un gesto simbolico, che vuole sottolineare il fatto di essere chiamati, con il compimento della maggiore età, ad esercitare in tutta la loro pienezza i diritti e doveri di Cittadini. Quest’anno la consegna delle Costituzioni avverrà contestualmente alla consegna delle chiavi della comunità e dell’Attestato alla Gentilezza ai bambini e alle bambine nati nel corso del 2022. Tale iniziativa rientra nell’ambito delle attività intraprese dal movimento “Costruiamo gentilezza” che interpreta la gentilezza come chiave del vivere bene e invita a praticarla con amore. Nei giorni scorsi il Comune ha spedito l’invito alla cerimonia a tutti i 76 nati nel 2022 e ai 134 cittadini/e neo18enni. 

Il programma della cerimonia prevede il ritrovo dei partecipanti venerdì 2 giugno 2023 alle ore 10.00 a Basilicanova, presso il Circolo ARCI Il Rugantino (Via Falcone 2). Alla presenza della Giunta Comunale e delle Associazioni del Dono AIDO, AVIS, AVO.PRO.RIT, avverrà la consegna degli Attestati alla Gentilezza e delle chiavi della città ai Cittadini/e nati nel 2022 e la consegna della Costituzione e della bandiera Italiana ai Cittadini/e neo18enni. A seguire il concerto della Borderline Rock Band; sarà possibile acquistare torta fritta e salume, preparata dal Circolo Arci Il Rugantino. In caso di maltempo, l’iniziativa si svolgerà presso la Sala Amoretti.

Anche quest’anno abbiamo deciso di festeggiare il 2 giugno, Festa della Repubblica, con la nostra comunità unita, insieme in un passaggio generazionale che tiene simbolicamente collegati coloro che sono nati a Montechiarugolo e che speriamo qui possano vivere tutta la loro vita e coloro invece che diventano cittadini a tutti gli effetti con il diritto al voto e il passaggio all’età adulta. In questo passaggio tra generazioni che collega famiglie, figli ai genitori e ai nonni, rimarchiamo gli ideali che rappresentano la nostra Repubblica: unità, lavoro, democrazia, pace, solidarietà. E’ attorno a questi valori che si costruisce la nostra comunità e per questo è ancora più importante la presenza delle Associazioni del Dono, di tutte le associazioni che ci daranno una mano a per rappresentare come non si nasce da soli e “per fare un adulto ci vuole un villaggio. Partendo da questa considerazione festeggiamo il 2 giugno donando ai nuovi arrivati le chiavi di questa nostra bellissima comunità”, ha dichiarato Daniele Friggeri, sindaco di Montechiarugolo.

© riproduzione riservata