Oggi è il Blue Monday: ma c’è un modo per essere felici
Il terzo lunedì di gennaio è convenzionalmente il Blue Monday, ossia il giorno più triste…
Il terzo lunedì di gennaio è convenzionalmente il Blue Monday, ossia il giorno più triste dell’anno identificato tra freddo, vacanze natalizie terminate e ritorno ormai ufficiale alla normalità. Come trovare conforto? Nel cibo. A dirlo è una ricerca di Just Eat che ha messo in luce come il cibo dia emozioni positive, stimoli appagamento e relax (51%), soddisfazione (36%), felicità (25%). In Italia il 95% delle persone è convinto che il cibo influenzi l’umore e porta ad una, seppur temporanea, diminuzione dello stress. Gli italiani mettono in cima alla classifica pizza e focaccia, seguiti da dolci e gelato, cioccolato, fritture e anche sushi. In coda alla classifica piatti a base di carne, formaggi e latticini.
Blue Monday: su la serotonina!
In questo freddo lunedì di gennaio non resta che aumentare la serotonina, l’ormone del buonumore. Tra le sostanze che la contengono, oltre a carboidrati e zucchero, anche il tè, il caffè e il cioccolato: tutti alimenti in grado di farci tornare il sorriso. Effetti positivi sulla salute mentale possono essere dati anche da alimenti ricchi di antiossidanti, come broccioli, spinaci, agrumi, banane e mele
Il dolce perfetto per combattere con il cibo la tristezza è il tiramisù, il dolce al cucchiaio più famoso al mondo con un mix di caffè, savoiardi, crema al mascarpone, cacao. Il 51% degli italiani dichiara di mangiare dolci per gratificarsi, mangiando qualcosa di sfizioso; mentre il 32% afferma di mangiare i dolci per ricaricarsi, mangiando qualcosa che dia energia. I dolci sono, inoltre, associati al desiderio di concedersi un momento di relax, al piacere di godersi un istante di soddisfazione personale e alla possibilità di provare una sensazione di felicità. Quando mangiati, l’80% degli italiani dichiara che il loro umore ne beneficia del tutto o in parte.
Tre consigli per abbattere le tristezza del Blue Monday
- Mangiare frutta secca e cioccolato: Questi due alimenti, oltre a essere deliziosi, favoriscono la produzione di triptofano, l’ormone del buon umore. Un boost di energia e serenità, ideale per trovare la giusta carica e la motivazione necessaria per abbandonare il piumone al mattino!
- Utilizzare il peperoncino: Afrodisiaco, acceleratore del metabolismo e stimolatore delle endorfine. Possiede tutte le caratteristiche per far ritrovare il sorriso in men che non si dica! Può dare una marcia in più ai primi piatti.
- Carboidrati, che passione! Mai sentito dire: “Sei triste? Mangia la pasta!”? E’ stato scientificamente provato che i carboidrati, specialmente quelli presenti nella pasta, possono migliorare l’umore grazie alla combinazione di triptofano e vitamine del gruppo B presenti naturalmente in questo alimento.