Playoff di Serie B: regolamento e calendario per la corsa alla Serie A

Come funziona il regolamento dei Playoff di Serie B 2023? Quando gioca il Parme e cosa succede in caso di parità in Semifinale? Manca ancora una squadra per la corsa alla Serie A dopo le promozioni dirette di Frosinone e Genoa. Una tra Bari, Parma, Sudtirol, Cagliari, Venezia e Reggina potrà festeggiare dopo la vittoria del mini torneo che comincerà venerdì 26 maggio e terminerà con la finale di ritorno domenica 11 giugno 2023. Due settimane di partite intense, gioco, voglia di vincere, festeggiamenti ma anche inevitabili delusioni in caso di sconfitta.

Turno preliminare: in campo Sudtirol-Reggina e Cagliari-Venezia

Due partite in gara secca, chi passa va in Semifinale contro Bari o Parma. La vincente tra Cagliari-Venezia affronta il Parma, mentre la vincente tra Sudtirol e Reggina affronta il Bari. La partita del preliminare in gara unica si gioca in casa della squadra meglio piazzata nella regular season. In caso di parità dopo i tempi regolamentari, si disputano i supplementari. Se persiste la parità, passa alle semifinali la squadra meglio classificata nella stagione regolare (non ci sono i calci di rigore).

Venerdì 26 maggio 2023 – Sudtirol – Reggina (gara secca)

Sabato 27 maggio 2023 – Cagliari – Venezia (gara secca)

Semifinali: Cagliari/Venezia vs Parma e Sudtirol-Reggina vs Bari

Due partite andata e ritorno: la vincente tra Cagliari e Venezia contro il Parma e la vincente tra Sudtirol e Reggina contro il Bari. in caso di parità del punteggio totale tra i due incontri, passa in finale la squadra meglio classificata nella regular season. Non si disputano supplementari o calci di rigore. Esempio: il Parma che è meglio classificato di Cagliari o Venezia passa anche con due pareggi.

Lunedì 29 maggio 2023 – (Sudtirol o Reggina vs Bari)

Martedì 30 maggio 2023 – (Cagliari o Venezia vs Parma)

Venerdì 2 giugno 2023 – (Bari vs Sudtirol o Reggina)

Sabato 3 giugno 2023 – (Parma vs Cagliari o Venezia)

Finale: andata l’8 giugno e ritorno domenica 11 giugno

Due partite, finale andata e ritorno come nella vecchia Coppa Italia e Coppa Uefa. in caso di parità, viene promossa in Serie A la squadra meglio classificata nella regular season, senza supplementari o calci di rigore. Questi verrebbero disputati solamente nel caso in cui le due squadre abbiano chiuso la stagione regolare con gli stessi punti.

Finale andata: giovedì 8 giugno 2023

Finale ritorno: domenica 11 giugno 2023

© riproduzione riservata