Sorbolo Mezzani al voto, Roberta Gennari:

“Movimento per l’Alternativa” è la lista di Roberta Gennari per governare Sorbolo Mezzani. Con lei in corsa anche l’attuale sindaco Nicola Cesari con la lista “Sorbolo Mezzani guarda al futuro” e Gianni Soncini con “Cambiare Insieme Sorbolo Mezzani”.

Una tematica molto sentita dai cittadini è quella relativa alla sicurezza, non solo urbana ma anche stradale: cosa proponete per “mettere al sicuro” Sorbolo Mezzani?

A Mezzani serve maggior controllo per far rispettare i limiti di velocità nell’attraversamento dei centri abitati. Bisogna poi  rivedere  l’altezza dei dossi che evidentemente non funzionano come dissuasori.

A Sorbolo c’è il grave problema dell’attraversamento del paese da 17.000 veicoli al giorno , tra cui  numerosi mezzi pesanti, che creano inquinamento e pericoli. Occorre finalmente affrontare il tema dello spostamento del traffico di attraversamento fuori dal centro attraverso una circonvallazione, oltre che agire in Regione per il finanziamento del ponte Brescello -Coenzo sulla Cispadana. Inoltre, vi sono strade extraurbane sconnesse, alcune  vicine a fossi profondi  su cui  occorre intervenire urgentemente.

Quali misure pensate siano necessarie per fornire ai cittadini di Sorbolo Mezzani luoghi fruibili per l’aggregazione culturale e per il lavoro?

A Sorbolo Mezzani vi è grave carenza di spazi per la cultura e l’aggregazione, soprattutto giovanile. Manca il cosiddetto “terzo posto” al di fuori della casa e del lavoro di cui i giovani soffrono la mancanza. Lo spazio ideale poteva essere Casa ex Anzolla, colpevolmente demolita dall’amministrazione uscente. Ora si deve cominciare da zero, progettare ed investire per un centro polifunzionale. Nel frattempo, bisogna sfruttare tutti gli spazi pubblici esistenti ed eventualmente anche spazi privati con accordi ad hoc.

Il territorio di Sorbolo Mezzani, affacciato sul Po, ha tante bellezze da scoprire: quali azioni sono necessarie per incrementare il turismo e le iniziative culturali/enogastronomiche del territorio?

A Sorbolo si deve puntare sulle tipicità enogastronomiche con fiere e mercati tematici e sulla valorizzazione  degli artisti del passato.

A Mezzani pensiamo di mettere a regime un percorso turistico fluviale, rispettoso dell’ambiente, che comprenda percorsi ciclabili, pedonali e a cavallo sugli argini e lungo le golene. Si può inserire in questo progetto quanto già esistente: Casa delle Contadinerie, le location dei film Peppone e Don Camillo, l’acquario di Mezzani, tutti i percorsi della Riserva Parma Morta, valorizzando anche la storia locale. 

Altro progetto è quello del turismo fluviale di canoe e barche in collaborazione con realtà già esistenti negli altri paesi rivieraschi: Guastalla, Gualtieri, Boretto, Viadana, Casalmaggiore e il porto di Sacca di Colorno

Quali azioni metterete in campo per migliorare i servizi per i giovani e i bambini del Comune?

La scuola , di ogni ordine e grado, svolge una funzione determinante e va sostenuta nel suo ruolo educativo ed inclusivo con progetti  e con ampliamento degli spazi. Va potenziato il servizio di sostegno ai compiti per aiutare le numerose famiglie in difficoltà nella gestione dei figli. Vanno potenziati i centri estivi a sostegno della famiglia e incentivata la creazione di una rete di mutuo aiuto tra cittadini con le stesse esigenze .

Per i ragazzi più grandi vanno fornite informazioni sulle opportunità di percorsi di studio, stage all’estero, formazione al lavoro offerte da Provincia e Regione, Università, Comunità Europea.

Lo sport non basta ad allontanare i giovani da percorsi pericolosi. Occorrono azioni e politiche soprattutto mirate a prevenire e a curare il disagio. In generale occorrono spazi di aggregazione organizzati. Per questo vogliamo potenziare il Centro giovani a Sorbolo e a Mezzani, e creare spazi, ad accesso libero, attrezzati per il gioco non competitivo.

Per la fascia di ragazzi che non si avvicinano allo sport e ai Centri strutturati occorrono interventi di educativa di strada: educatori specializzati che intervengono nei luoghi frequentati dai ragazzi  aiutandoli a esprimere i loro bisogni, a tessere relazioni e a convogliare le loro energie verso processi virtuosi (attività produttiva sui social e il web, l’arte il cinema…).

Il commercio sta attraversando un momento di crisi generale: avete previsto incentivi per le attività economiche? Che progetti avete per aiutare questo settore, mantenere le attività esistenti e incentivare l’apertura di nuove realtà?

Crediamo che il commercio di prossimità vada sostenuto anche perché rappresenta un importante presidio per la sicurezza del territorio. Vogliamo istituire un tavolo urgente e permanente con i commercianti e le loro associazioni di categoria per individuare le loro esigenze e sfruttare tutte le opportunità offerte da enti terzi.

Vogliamo creare più eventi sia a Sorbolo che a Mezzani, che attirino persone anche da altri territori. È da valutare la possibilità di creare un “marchio Sorbolo Mezzani” puntando sulla qualità dei prodotti e l’assistenza al cliente.

Da valutare anche agevolazioni fiscali, a partire dalla tassa sui rifiuti, per i nuovi insediamenti, partendo dal presupposto che la presenza di un maggior numero di negozi ed attività aumenti l’attrattiva e quindi vada a vantaggio di tutti.

Riteniamo che occorra fare scelte urbanistiche importanti che abbiano  un benefico impatto sul miglioramento della vivibilità e della attrattività dei centri.

La tutela dell’ambiente e la mobilità sostenibile sono sempre più all’ordine del giorno: ci sono progetti che vorreste attuare per favorire queste pratiche sul territorio comunale?

Nel concreto, se Sorbolo continua ad essere attraversato e soffocato da 17.000 veicoli ogni giorno, diventa paradossale parlare di tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini. Sorbolo è rimasto indietro di decenni. Noi siamo l’unica lista che considera prioritario risolvere il problema del traffico e dell’inquinamento. Occorre anche fare rete con i comuni reggiani per avere maggior peso in Regione e portare sul tavolo regionale il tema del miglioramento della linea Parma Suzzara affinché possa essere trasformata in metropolitana leggera, con aumento delle corse giornaliere e riduzione dei tempi di chiusura dei passaggi a livello.

Un appello agli elettori di Sorbolo Mezzani: perché dovrebbero scegliere di votare la vostra lista?

Chiediamo il voto a coloro che pensano che si debba cambiare rispetto agli ultimi 5 anni, partendo da un maggior ascolto e coinvolgimento dei cittadini e delle forze produttive. Infatti vogliamo inserire nello statuto comunale i consigli di frazione affinché tutti i territori siano rappresentati.

Promettiamo serietà, rigore nell’uso delle risorse e trasparenza. 

La lista “Movimento per l’Alternativa”

  • ALBIERO JONATHAN
  • LONGHI MIRIAM
  • DAZZI VAINER
  • RAZZETTI MARINA
  • FONTANESI SANDRO
  • BIANCHINI GIULIA
  • VIETTA DANTE
  • CORUZZI ANGELA
  • PIERONI MARCO
  • GELLI ANNA
  • BOCCHIA MAURO
  • STANTE LUCIA
  • DELLE DONNE MASSIMO
  • GRIGORE ELENA
  • MORREALE TONINO